Meteo caldo

Articolo tratto dal web

Il caldo tornerà protagonista, con temperature in progressiva risalita dopo la fase meteo perturbata di quest’avvio di settimana.

Masse d’aria calda, di matrice subtropicale, investiranno parte d’Italia e su alcune regioni ci attendiamo picchi di temperatura davvero notevoli per fine settembre. Si parla addirittura di ben 36 gradi di massima in alcune zone insulare e del Mezzogiorno, anche se a Catanzaro, Cosenza, Reggio si fermerebbero però a “soli” 31°C.

Comunque sia, più nel dettaglio, la fase clou dell’avvezione calda dovrebbe verificarsi tra giovedì e venerdì, con valori che si porteranno ben oltre i 30 gradi, come premesso con picchi in Sicilia di 34-35 o anche un po’ oltre.

Tutto è però destinato a cambiere nel weekend, con l’ingresso di aria ben più fresca che entro domenica dilagherà anche al Sud. Ci sarà quindi un tardivo ritorno d’estate, malgrado l’autunno ha preso ufficialmente il via con l’equinozio di avantieri.

L’anticiclone africano intende tornare protagonista, ma non è certo una novità in questo periodo. Negli ultimi anni abbiamo avuto l’abitudine ad Estati che si allungavano a dismisura non solo per tutto Settembre, ma anche sino alla fine di Ottobre e oltre. La storia potrebbe quindi ripetersi.

Questo ribaltone si sta per concretizzare a seguito di un totale cambio di circolazione a livello europeo. L’anticiclone scandinavo sta lasciando il posto ad un’ampia depressione nordica, in grado di sospingere correnti atlantiche sull’Europa Centro-Occidentale e sul Mediterraneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *