Riceviamo e pubblichiamo
Il governo ha deciso di archiviare la parte della riforma Cartabia relativa alla giustizia minorile, rinunciando alla creazione del nuovo Tribunale unico per le persone, i minorenni e le famiglie.
Questo significa che i Tribunali per i Minorenni non saranno cancellati e continueranno a operare nella loro forma attuale.
È un sospiro di sollievo commenta il Forum Famiglie della Calabria!
La decisione del governo di archiviare una parte della riforma Cartabia sul diritto minorile fa emergere due aspetti importanti.
Riconosce il valore della giustizia specifica per i minori di età e l’impossibilità di riforme strutturate senza risorse adeguate.
Molto bene anche perché in Calabria i Tribunali dei minorenni svolgono un ruolo prezioso anche per quanto riguarda il delicato tema dei minori non accompagnati che giungono sulle nostre coste.!
Si rimette al centro una giustizia umana e multidisciplinare, come sottolineato nel convegno promosso dal Forum Nazionale in Senato con i relatori e i componenti la commissione parlamentare proprio su questo tema.
Questa scelta -conclude il Forum – riconosce il migliore interesse del minore evitando un approccio che avrebbe potuto ledere i diritti fondamentali e la qualità della tutela.
Siamo lieti se abbiamo contribuito ad una riflessione più approfondita su un tema tanto delicato che riguarda i più fragili!