Articolo tratto da Sky Tg24

Nei prossimi giorni, l’Italia sarà interessata da masse d’aria umida e mite di origine atlantica, che manterranno un clima più caldo della media, soprattutto al Sud. Una tempesta ciclonica chiamata Bert, che si sta spostando dal Regno Unito, passerà anche per il nostro Paese.

Settimana con deboli piogge e clima non particolarmente rigido, specie al Centro Sud, poi con l’inizio di dicembre un brusco calo termico. Secondo gli esperti nei prossimi giorni la nuvolosità in transito sull’Italia porterà precipitazioni intermittenti soprattutto al Nord e lungo le regioni del versante tirrenico.

Tra sabato e domenica l’ingresso di una piccola “goccia fredda” dai quadranti nord-orientali sul Mediterraneo dovrebbe portare una sensibile diminuzione delle temperature su tutta la penisola con un inizio di dicembre abbastanza freddo. Distribuzione delle precipitazioni ancora da valutare ma dovrebbero interessare soprattutto il Centro-Sud, con neve sull’Appennino.

Nei prossimi giorni, l’Italia sarà interessata da masse d’aria umida e mite di origine atlantica, che manterranno un clima più caldo della media, soprattutto al Sud.

Tuttavia, un calo termico è previsto verso la fine della settimana. A livello europeo, la situazione è influenzata da una tempesta ciclonica chiamata Bert, che si sta spostando dal Regno Unito verso il sud della Norvegia. Questo ciclone richiama aria calda e umida dall’oceano, parte della quale raggiunge l’Italia, contribuendo all’attuale rialzo delle temperature.

Al Sud e sulle Isole

Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo isolate piogge sulle coste della Campania. Al pomeriggio ancora tempo stabile con cieli soleggiati e locali addensamenti bassi sui settori tirrenici. In serata e nella notte piogge in arrivo sulla Campania, ancora asciutto altrove con qualche velatura in transito. Temperature minime stabili o in lieve generale rialzo, massime stabili o in lieve calo al Centro e sulla Sardegna ed in lieve rialzo sul resto d’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *