Riceviamo e pubblichiamo
“La filiera agricola italiana si trova ad affrontare sfide complesse, che richiedono un approccio sistemico per migliorare la sua resilienza e competitività”.
Lo ha dichiarato Giuseppino Santoianni a margine dell’incontro del Governo con le associazioni agricole, tenutosi oggi a Siracusa in occasione del G7 Agricoltura e Pesca.
“Nonostante il significativo valore complessivo del settore – con una produzione agricola, silvicolturale e della pesca che raggiunge 77 miliardi di euro e un valore aggiunto di 40,5 miliardi – nel 2023 è stata registrata una flessione del 2,5% nel valore aggiunto e dell’1,8% nella produzione, con l’occupazione che ha subito un calo del 2,4%.
Questi dati indicano l’urgenza di adottare strategie che mitighino i rischi legati all’instabilità dei mercati e agli eventi climatici estremi, rafforzando la sostenibilità a lungo termine”, – ha sottolineato Santoianni
– “Parallelamente è fondamentale avere un ruolo solido a livello internazionale come sistema paese e una strategia a lungo termine per accompagnare le pmi italiane nei mercati internazionali.
Nel 2023 l’export agroalimentare ha raggiunto i 64 miliardi di euro, con una crescita del 5,7%, se ci muoviamo come sistema possiamo ottenere molto di più”.