Articoli tratto da Ansa
La richiesta per lo stato di emergenza “è stata deliberata.
Abbiamo chiesto al governo 300 milioni, sulla base di una sommaria quantificazione, per i danni alle infrastrutture e per ristorare i danni dei privati”. Così il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, a margine di un sopralluogo nel quartiere Lido di Catanzaro.
“Abbiamo fatto una ulteriore delibera per riconoscere lo stato di calamità relativo ad alcune produzioni agricole”, ha aggiunto. “Ci sarà poi una valutazione più puntuale dei danni – ha specificato – ma l’importante è che il governo riconosca nella prossima settimana lo stato di calamità nazionale”
Comune Crotone
La giunta comunale di Crotone, su proposta del sindaco Vincenzo Voce, ha approvato oggi la delibera per la richiesta formale dello stato di emergenza alla presidenza del Consiglio dei ministri e alla presidenza della Regione dopo il passaggio del ciclone Harry che ha causato gravi danni.
Contestualmente, l’Esecutivo ha deliberato di avanzare istanza al ministero dell’Agricoltura e alla Regione per il riconoscimento dello Stato di calamità naturale.
Mirato specificamente a coprire i danni subiti dal comparto agricolo.
Con il provvedimento approvato, viene demandato alla Protezione civile comunale e ai settori tecnici dell’ente l’avvio delle operazioni di messa in sicurezza dei luoghi colpiti.
Durante l’emergenza, ricorda l’Amministrazione in una nota, “il Centro operativo comunale è rimasto attivo 24 ore su 24 coordinando gli interventi, con il supporto della Croce rossa italiana.
Che ha garantito un servizio di accoglienza per la popolazione”.