Habemus Giunta al Comune di Catanzaro. La terza della fin qui relativamente breve era Nicola Fiorita. I nomi di questa nuova ennesima squadra, tranne qualche entrata e uscita di scena ancora stamani come abbiamo scritto noi, erano del resto già noti. Da giorni. Tutto ok, allora? No. Perché restano nodi che prima o dopo verranno al pettine. Come, in primis, quelli nel Pd. In cui si registrano sempre più brutti segnali, provenienti dal capoluogo, per il consigliere regionale Dem Ernesto Alecci ad esempio. E se ne accorgerà a sue spese presto. Molto presto.
Mentre in cima ai Tre Colli, al di là della gestione attuale del potere e di certe decisioni importanti che saranno presto al vaglio del Comune, si moltiplicano gli appetiti per gli appuntamenti elettorali futuri. A partire dalle Regionali 2026 per poi passare, a maggior ragione, alle Politiche 2027 salvo non si voti prima (difficile, però)! Ma torniamo alla Giunta in cui compaiono, in particolare, tre assessori con qualche punto interrogativo, diciamo così. A cominciare da Antonio “Totò” Battaglia, che avrebbe rapporti di lavoro con il presidente del consiglio comunale Gianmichele Bosco; Giuliana Furrer, presidente Donne Confartigianato Calabria, che potrebbe diventare un caso Marina Mongiardo 2 con il… balletto “è del Pd, essendo tesserata del Pd, no è fioritiana, essendo una ripescata tra i non eletti delle sue liste come il fido Alberto Carpino”.
E infine Irene Colosimo (la protetta del duo Pasqualino Mancuso-Jasmine Cristallo, nominata da quest’ultima) esperta di parchi eolici marini. Sì, esatto proprio quelli contro cui i vari Bosco, Daniela Palaia, su tutti, Vincenzo Capellupo e lo Fiorita, hanno tuonato contro a suon di comunicati stampa. Un encomiabile impegno (e sensibilità) ecologista che potrebbe però ora uscire di scena di fronte alla solita, irrinunciabile, sovrana mazzicogna!
Nicola Fiorita: sindaco: Personale, Mobilità, Partecipate, Sicurezza, Protezione Civile, Avvocatura;
Giusy lemma, vicesindaca: Urbanistica, Edilizia Privata e SUE, Politiche del mare, Sviluppo del Sistema Portuale, Rapporti con il sistema sanitario, Servizi Demografici;
Donatella Monteverdi: Cultura, Spettacolo, Pari Opportunità, Università e Alta Formazione;
Nunzio Belcaro: Pubblica Istruzione, Politiche Sociali, Tutela degli Animali;
Pasquale Squillace: Lavori Pubblici, Gestione del territorio;
Luisa Lacava: Bilancio e Tributi;
Vincenzo Costantino: Turismo, Marketing territoriale, Politiche giovanili, Transizione digitale;
Giuliana Furrer: Attività economiche;
Antonio Battaglia: Patrimonio, Programmazione, Sport, Impiantistica sportiva,
Politiche del lavoro;
Irene Colosimo: Ambiente e Transazione ecologica;