Comune Catanzaro - Palazzo De NobiliComune Catanzaro - Palazzo De Nobili

Riceviamo e pubblichiamo

Domani, alle ore 19, si terrà l’inaugurazione del nuova sala lettura nel quartiere Lido, presso il lungomare Pugliese n 137. Questo spazio rappresenterà un punto di riferimento per i giovani, gli studenti e per tutti gli abitanti della zona, offrendo un luogo di aggregazione dedicato alla cultura, alla lettura e allo studio, un spazio in cui pensare e progettare insieme, condividere visioni ed idee.

Questo luogo, situato in un’area centrale del lungomare, è stato ideato per offrire ispirazione e rispondere alle esigenze di un quartiere vivace e in continua crescita, dove i giovani possono ritrovarsi creando comunità e connessioni generative. Uno spazio concepito per essere in continua evoluzione, capace di cambiare pelle attraverso la sua frequentazione.

L’inaugurazione sarà un’occasione per conoscere questo luogo, nato da idee e progetti portati avanti nel tempo e dal lavoro e dalla volontà dell’Amministrazione comunale di investire nella cultura e nelle nuove generazioni, rafforzando il senso di comunità e incentivando l’aggregazione positiva e costruttiva.

Nuovi chioschi in città

Un piano di riqualificazione dei chioschi presenti sul territorio, con l’obiettivo di rafforzare il tessuto economico della città ed incrementare la disponibilità di servizi per gli utenti. Risponde a queste finalità la delibera approvata dalla giunta, presieduta dal sindaco Nicola Fiorita, su proposta del settore attività economiche illustrata dall’assessora Giuliana Furrer.

“L’iniziativa dell’amministrazione è frutto della volontà di stimolare l’iniziativa privata, anche tramite l’aumento delle aree destinate a nuovi chioschi da installare in alcuni luoghi strategici della città, nella convinzione che questa rappresenti un’occasione utile sia per dare respiro all’economia, che per garantire introiti alle casse comunali e rilanciare la fruizione degli spazi pubblici”, spiega l’assessora. “Insieme al collega assessore al Patrimonio, Antonio Battaglia, si è condivisa l’idea di avviare una più ampia opera di razionalizzazione dei chioschi presenti sul territorio comunale, molti dei quali sono in disuso poiché non rispondono più alle attuali esigenze di mercato e necessitano, dunque, di una nuova destinazione per poter essere maggiormente attrattivi.

Naturalmente, questo processo dovrà realizzarsi individuando, in maniera capillare, tutti i criteri per l’assegnazione delle aree da mettere a bando, in sintonia con i vincoli urbanistici e con le autorizzazioni rilasciate della Polizia locale. L’auspicio è che una proposta del genere possa essere ben recepita, attivando un circuito virtuoso di partecipazione e condivisione degli spazi urbani al passo coi tempi”.

Soliti disagi acqua

L’Ufficio acquedotti di Palazzo de Nobili ha ricevuto comunicazione da parte di Sorical che, dalle ore 8 di domani, per effettuare un intervento di manutenzione su un tratto di rete idrica che alimenta la linea Corace, sarà sospesa l’erogazione idrica dall’impianto di potabilizzazione.

Il ripristino del servizio è previsto nell’arco della serata. Possibili disagi per i quartieri Santa Maria e Corvo, in modo particolare, per le utenze ricomprese nella zona di viale Emilia e via Tagliamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *