Riceviamo e pubblichiamo
La fondazione Banca Montepane organizza Il prossimo 15 novembre, presso la Biblioteca Comunale De Nobili di Catanzaro, alle ore 17:00, la presentazione dell’ultimo libro di Marisa Manzini, Il coraggio di Rosa.
L’opera racconta la storia di una donna che ha trovato il coraggio di opporsi e ripudiare la ‘ndrangheta, immergendosi nel tessuto delle dinamiche famigliari e di potere delle organizzazioni criminali.
Scritto con uno stile verista, il libro mette al centro l’universo femminile all’interno delle famiglie di ‘ndrangheta, offrendo uno sguardo intenso e toccante sulle donne che vivono queste realtà. Marisa Manzini, sostituto procuratore generale di Catanzaro, ha voluto far emergere in questo romanzo la forza e la determinazione delle donne che scelgono di liberarsi dai vincoli imposti da queste famiglie.
L’evento si inserisce anche nel “Patto per la lettura” del Comune di Catanzaro, un’iniziativa nata per promuovere la cultura della lettura in città.
Alla presentazione interverranno:
Giovanni Caridi, presidente della Fondazione Banca Montepaone Florindo Rubbettino, editore del libro. Giuseppe Soluri, presidente dell’Ordine dei Giornalisti che dialogherà con l’autrice. Per arricchire l’incontro, Mariarita Nicastro, allieva del Teatro Lab di Francesco Passafaro, eseguirà alcune letture tratte dal libro.
L’appuntamento sarà un’occasione unica per ascoltare la voce dell’autrice e immergersi in una storia che non solo tocca il cuore, ma invita a riflettere su un tema complesso e attuale, quale quello del coraggio e della dignità umana contro la criminalità organizzata.