Riceviamo e pubblichiamo
Per venire incontro ai bisogni dei cittadini, in considerazione delle criticità legate alla non potabilità dell’acqua nel centro storico, il sindaco Nicola Fiorita ha inteso organizzare la distribuzione di bottiglie d’acqua minerale, ringraziando l’azienda Leo per essersi messo gratuitamente a disposizione della città.
Domani martedì 29 ottobre, i volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile saranno a servizio della cittadinanza per effettuare la consegna delle casse d’acqua nei punti di Piazza Matteotti, Piazza Roma e viale dei Normanni, dalle ore 11 alle 13 ed eventualmente anche nel pomeriggio dalle 14.30 alle 17. I cittadini dovranno esibire il documento di identità per garantire la regolarità delle operazioni.
Il sindaco ha anche ringraziato i gruppi della grande distribuzione alimentare Conad, Coop, Despar, Eurospin che hanno risposto positivamente al suo invito a calmierare, per questo periodo di emergenza, i prezzi di vendita delle bottiglie d’acqua.
Nel frattempo, gli operai e i tecnici guidati dall’ufficio tecnico dell’Amministrazione comunale sono al lavoro, già dallo scorso fine settimana, sulla rete idrica per risolvere le problematiche riscontrate. Le attività riprese nella giornata odierna continueranno anche in notturna, dalle 4.00, per cercare la perdita occulta nella condotta idrica che potrebbe rappresentare l’origine dell’anomalia riscontrata.
Il servizio di fornitura idrica ritornerà disponibile non appena possibile in quanto legato alla risoluzione della problematica della potabilità.
Si ricorda che l’ordinanza che ha limitato l’utilizzo dell’acqua a scopo potabile è vigente nel perimetro cittadino ricompreso tra: Via Indipendenza, Via Crispi, via Turco, via Acri, Via Carlo V, Corso G. Mazzini, Via Nuova – Bellavista, Porta Marina, Viale dei Normanni e zone limitrofe, tutte servite dal serbatoio Cappuccini.
Le indicazioni dell’Asp per una corretta disinfezione delle cisterne
In riferimento alle modalità di disinfezione delle cisterne per la riserva idrica, l’Asp di Catanzaro – UO Igiene degli alimenti e della nutrizione – ha inoltrato le seguenti indicazioni rispondendo ad una richiesta espressa del sindaco Nicola Fiorita.
“Il disinfettante molto efficace e anche dal basso costo corrisponde alla candeggina nei sui vari formulati commerciali (ACE etc.). Questo prodotto ha una concentrazione di ipoclorito al 5%.
Il quantitativo da utilizzare, quindi, corrisponde a un millilitro (1 ml) per 100 litri di acqua, lasciandolo agire per almeno mezz’ora, poi svuotare e lavare.
E’ possibile pure misurare il quantitativo di candeggina a gocce, in questo caso occorre aggiungere n. 2 gocce di candeggina per ogni litro di acqua.
In altre parole, a serbatoio già pieno di acqua:
1. Immettere il disinfettante nella cisterna, dopo aver fatto il calco del disinfettante in relazione alla capienza della cisterna medesima;
2. Mantenere il serbatoio in questa condizione per almeno mezz’ora, ancora meglio un’ora;
3. Azionare l’autoclave per scaricare il serbatoio facendo passare l’acqua nelle tubazioni interne, tenendo aperto i rubinetti in modo tale da disinfettare anche le tubazioni delle singole unità abitative/utenze;
4. Risciacquare la cisterna prima che l’acqua venga riutilizzata per tutti gli usi, quindi dopo l’emanazione della revoca dell’ordinanza sindacale attualmente vigente.