Riceviamo e pubblichiamo
Avevo richiesto al comandante della Polizia locale, Vincenzo Ruocco, di intervenire in audizione nell’organo consiliare “Vigilanza e Controllo” via email in data 25 settembre 2024 per apprendere quali misure siano state adottate o quali intendimenti siano in cantiere per quanto riguarda l’obbligatoria rotazione dei funzionari del suo settore.
Si tratta di un adempimento previsto per legge per le pubbliche amministrazioni e che, quindi, deve essere messo in pratica in tutti gli ambiti dell’amministrazione comunale.
Questa esigenza vale ancor di più in un settore strategico e particolarmente esposto come quello della Polizia locale, dove è indispensabile scongiurare i rischi di incrostazioni burocratiche e di preservare sempre il massimo rigore in termini di trasparenza.
Auguravo a me stesso che dal comandante Ruocco giungesse conferma positiva per essere audito in commissione, invece, oggi, nonostante altri solleciti, vi è solo assoluto silenzio su una circostanza come quella della rotazione del personale prevista dalla norma sull’anticorruzione.
Pertanto l’unica strada da perseguire è mettere in atto una segnalazione all’Autorità Nazionale Anticorruzione affinché venga adottato un atto di constatazione per mancato rispetto delle norme.
Consigliere Comunale Azione
Stefano Veraldi