Sicurezza per movida

Riceviamo e pubblichiamo

Avevo richiesto al comandante della Polizia locale, Vincenzo Ruocco, di intervenire in audizione nell’organo consiliare “Vigilanza e Controllo” via email in data 25 settembre 2024 per apprendere quali misure siano state adottate o quali intendimenti siano in cantiere per quanto riguarda l’obbligatoria rotazione dei funzionari del suo settore. 

Si tratta di un adempimento previsto per legge per le pubbliche amministrazioni e che, quindi, deve essere messo in pratica in tutti gli ambiti dell’amministrazione comunale.

Questa esigenza vale ancor di più in un settore strategico e particolarmente esposto come quello della Polizia locale, dove è indispensabile scongiurare i rischi di incrostazioni burocratiche e di preservare sempre il massimo rigore in termini di trasparenza.

Auguravo a me stesso che dal comandante Ruocco giungesse conferma positiva per essere audito in commissione, invece, oggi, nonostante altri solleciti, vi è solo assoluto silenzio su una circostanza come quella della rotazione del personale prevista dalla norma sull’anticorruzione.

Pertanto l’unica strada da perseguire è mettere in atto una segnalazione all’Autorità Nazionale Anticorruzione affinché venga adottato un atto di constatazione per mancato rispetto delle norme.

Consigliere Comunale Azione

Stefano Veraldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *