Riceviamo e pubblichiamo
Cerchiamo di fare almeno un po’ di chiarezza, visto che di democrazia per ora non se ne vede nemmeno l’ombra (leggi qui come nasce la vicenda: https://irriverentemente.com/catanzaro-gravissime-accuse-tutte-da-dimostrare-e-riferite-dagli-scriventi-quelle-lanciate-dalla-lista-futuro-alle-elezioni-ordinistiche-degli-infermieri/).
A seguito delle recenti vicende legate all’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Catanzaro, ci preme ristabilire la verità sui fatti, in risposta alla disinformazione diffusa riguardo il pronunciamento del TAR di Catanzaro e le imminenti elezioni OPI (adito da Lista Futuro, leggi qui: https://irriverentemente.com/catanzaro-gravissime-accuse-tutte-da-dimostrare-e-riferite-dagli-scriventi-quelle-lanciate-dalla-lista-futuro-alle-elezioni-ordinistiche-degli-infermieri/)
Innanzitutto, è necessario precisare che il TAR di Catanzaro non ha emesso alcuna decisione nel merito al ricorso presentato dalla lista “Futuro”.
Il tribunale si è limitato a dichiarare la propria incompetenza giurisdizionale sulla questione, stabilendo che la competenza in materia elettorale spetta alla Commissione Centrale per gli Esercenti le Professioni Sanitarie (CCEPS), organo preposto a dirimere controversie di questo genere. Il TAR ha dunque esclusivamente stabilito il “difetto di giurisdizione”, senza entrare nel merito della questione elettorale. PUNTO!
Questa è la verità dei fatti, anche se il panorama politico attuale resta desolante. Nonostante il giudizio di merito sia tuttora sospeso, i vertici attuali dell’OPI di Catanzaro, perseguendo nella loro convinzione, hanno indetto nuove elezioni in prima convocazione per il 12 e 13 ottobre 2024, senza ammettere ancora una volta la lista “Futuro” alla competizione elettorale.
A questo punto, tutti i nostri colleghi della provincia di Catanzaro sono ben consapevoli che queste non saranno vere elezioni, ma una farsa. Si tratta di un tentativo disperato degli attuali dirigenti di mantenere il potere attraverso una competizione elettorale che, di fatto, presenterà una sola lista in campo.
Tutto questo potrà portare alla seguente situazione:
in terza votazione, potrebbe bastare il solo voto dell’attuale presidente o anche di un solo candidato per garantirsi altri quattro anni di mandato. Se questa non è una farsa, ci chiediamo cos’altro potrebbe esserlo.
Ci auguriamo che tutti gli infermieri di Catanzaro hanno finalmente compreso la situazione che si è creata e che si rifiutano di farsi complici di queste pratiche poco democratiche e per nulla competitive vista la presenza di unica lista.
Inoltre visita la partecipazione massiccia di altri candidati era forse giusto , corretto, rispettoso per tutta la categoria professionale dare una possibilità di partecipazione .
Purtroppo ancora una volta dobbiamo constatare che il dominio è unilaterale.
Noi, della lista “Futuro”, siamo determinati a non fermarci fino a quando non verrà ristabilito il pieno diritto democratico dei nostri colleghi di scegliere i propri rappresentanti in modo libero, trasparente e legittimo. La nostra battaglia è per la verità, la trasparenza e la dignità professionale di tutti gli infermieri della provincia di Catanzaro. Non troveremo pace finché non saranno rispettati i principi fondamentali della democrazia all’interno del nostro Ordine.
Lista “Futuro”.