“Un momento importante per stare al fianco di chi ogni giorno è impegnato, insieme alle pazienti, nella lotta contro il cancro e per condividere il messaggio che è possibile contare su una rete di assistenza e di cura sul territorio senza dover affrontare i viaggi della speranza. La “passeggiata in rosa” in programma domani domenica 6 ottobre – con partenza alle 10.30 dal piazzale del Porto di Catanzaro – è un’iniziativa lodevole perché consente di dare visibilità e vicinanza ad una realtà importante come la Breast Unit dell’azienda ospedaliero-universitaria Renato Dulbecco, ospitata all’interno del presidio “Pugliese Ciaccio”, e guidata fin dall’inizio dal dottore Franco Abbonante.
Dopo il battesimo di due anni fa, il corteo tornerà a colorare di rosa il lungomare chiamando a raccolta tutti i cittadini, per esprimere il proprio sostegno ad una struttura che, con la sua equipe di medici specialisti, ogni giorno è impegnata a fornire cura, assistenza e ascolto alle donne che vivono il complesso percorso di trattamento del carcinoma mammario. Sappiamo che quella al seno rappresenta la tipologia di tumore più diffusa nella popolazione femminile e che è fondamentale investire sulla conoscenza e sulla prevenzione.
Sapere di poter contare, nel nostro territorio, su una rete oncologica di qualità a supporto delle pazienti, durante tutte le fasi della malattia, è un valore aggiunto che va coltivato e attorno cui tutta la comunità deve fare quadrato. Rinnoviamo, allora, l’appuntamento a tutta la cittadinanza a partecipare alla passeggiata in rosa per marciare, insieme, a sostegno della sanità d’eccellenza a Catanzaro e in Calabria”
Campagna Io non rischio
Domenica 13 ottobre 2024 , Catanzaro partecipa alla giornata nazionale di Protezione Civile ed alla Campagna “ Io non Rischio ” La piazza fisica, allestita anche in formato digitale, sara’ composta da un info-point divulgativo e da uno spazio tenda dedicato a video e slide incentrati ai vari scenari di rischio. I Comunicatori del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Catanzaro, debitamente formati, divulgheranno messaggi chiari e riconoscibili per trasformare la consapevolezza in azione. Sapere cosa fare prima, durante e dopo una situazione di pericolo è fondamentale per la sicurezza di tutti.
La Campagna “ IononRischio” sara’ attiva c/o il Parco Gaslini in Via Torrazzo, Catanzaro lido dalle ore 09,00 alle ore 18,30. Nel pomeriggio a partire dalle ore 16,00 fino alle 19,00 una manifestazione denominata “ Pompieropoli” sara’ dedicata ai bambini di fascia età 3 a 13 anni che seguendo un percorso soddisferà il sogno di tanti ragazzi di diventare per un giorno un “piccolo pompiere” Si ringrazia per questo l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale – Sezione di Catanzaro nella persona del dott. Luigi Ricci e del suo staff per la disponibilità e la gratuità della dimostrazione.
Zona Giallorossa
In occasione del campionato di Serie B 2024-2025, l’Amministrazione Comunale ricorda che per la partita di domani domenica 6 ottobre tra Catanzaro e Modena – in programma alle ore 15 – sarà attiva la “Zona Giallorossa”, il piano del traffico e la possibilità di fruire dei parcheggi e trasporti pubblici per raggiungere lo Stadio Ceravolo.
Il presidente della Prima Commissione Gregorio Buccolieri sottolinea che saranno fruibili le due grandi aree parcheggio: Area Mercatale nel quartiere Mater Domini e il parcheggio “Musofalo”, con nuovo capolinea in via Schiavi.
Per il parcheggio nell’Area Mercatale i posti disponibili saranno 300. L’Amc curerà il servizio di trasporto andata/ritorno al costo di euro 1,50 a persona. Le navette avvieranno il trasporto alle 18.30.
Per il Musofalo, solito parcheggio e servizio navetta con tariffa ordinaria fino alla zona a ridosso dello stadio.
Disponibile anche il parcheggio dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Renato Dulbecco in via Cortese.
Al termine dell’incontro, dal punto di raccolta in via Schiavi sarà garantito il rientro ai parcheggi facilitando così il deflusso di auto e pedoni.
Il sindaco con propria ordinanza ha disposto la chiusura anticipata alle ore 12.30 del cimitero urbano di Via Francesco Paglia e delle attività commerciali insistenti sul piazzale adiacente alla struttura cimiteriale.
Inoltre, la Polizia locale informa che dalle ore 12 sarà previsto il divieto di sosta con zona rimozione sulle seguenti strade: Area incrocio Viale Pio X – Via Giovanni XXIII; Via Giovanni XXIII; Via Madonna Dei Cieli (tratto da Coni a Telecom); Area incrocio Via Madonna Dei Cieli – Via Monsignor Fiorentini; Via Monsignor Fiorentini; Piazzale Campo Scuola; Via Paglia (tratto da Cimitero a Stadio); Via Mottola D’amato (tratto iniziale per 100 metri); Via Schiavi.