Due dei "salvatori" meritevoli di encomio riconoscibili tra i politici in mezzo a loroDue dei "salvatori" meritevoli di encomio riconoscibili tra i politici in mezzo a loro

Riceviamo e pubblichiamo

Il Sindaco Nicola Fiorita e la Vicesindaca Giusy Iemma hanno ricevuto a Palazzo de Nobili alcuni cittadini che, nei giorni scorsi, si sono distinti per aver soccorso, partendo dal Porto di Catanzaro, due persone disperse, in alto mare, contribuendo in maniera determinante a salvare loro la vita. A Davide De Vito, Alessio Lamonica, Danilo Citraro, Raffaele Primo e Alex Rania, accompagnati dai loro familiari, sono state consegnate per l’occasione delle pergamene ed una targa di encomio per il generoso slancio ed il profondo senso di altruismo con cui – affrontando coraggiosamente il rischio a grazie all’imbarcazione messa a disposizione da Rosario Alcaro – hanno tratto in salvo Santo Paone, finito pericolosamente a lungo in balia delle onde, e Mario Gigliotti, rimasto a bordo del natante di cui si era perso il controllo a causa del maltempo.
Un momento emozionante che il primo cittadino ha presieduto, affiancato, tra gli altri, dai consiglieri comunali Giovanni Costa, Igea Caviano, Francesco Assisi e Rosario Mancuso.

“E’ bello poter oggi raccontare e festeggiare una storia a lieto fine, che testimonia il senso di solidarietà e gli alti valori di cui è ricca la comunità catanzarese”, ha sottolineato il sindaco Fiorita. A fare eco alle sue parole anche l’intervento della vicesindaca e assessora alle Politiche del mare, Giusy Iemma, nell’elogiare il gesto di quanti si sono prodigati per venire in aiuto del prossimo, esprimendo profonda gratitudine: “Una preziosa testimonianza di impegno e coraggio, che dimostra la cultura della solidarietà e dell’accoglienza della nostra comunità di cui andiamo fieri. La cerimonia di oggi, dedicata a chi si è reso protagonista di operazioni di salvataggio in mare, ha la finalità di onorare la dedizione e l’abnegazione di coloro che mettono a rischio la propria vita per salvare altre persone in pericolo. Per tale motivo, li inviteremo a raccontare la propria storia alla prossima Giornata mondiale di prevenzione dell’annegamento”.

Note su area giochi S.Maria

Presto l’area attrezzata nella zona dell’ex circoscrizione di Santa Maria tornerà ad essere pienamente fruibile in sicurezza per tutte le famiglie. Sono partiti i lavori di sistemazione dello spazio verde nel centro abitato del quartiere, grazie ad un primo intervento programmato dall’amministrazione comunale. “L’iter avviato negli scorsi mesi, con il reperimento dei fondi necessari per i lavori, è giunto oggi alla sua fase operativa con le prime operazioni che permetteranno di mettere in sesto i giochini e le panchine dell’area”, commentano la vicesindaca Giusy Iemma e il consigliere comunale Antonio Barberio. “Dopo anni di abbandono, il parchetto potrà scoprire una seconda vita, tornando ad essere un punto di riferimento per il tempo libero e l’aggregazione. E’ un altro esempio della considerazione che il sindaco Fiorita e la sua squadra hanno inteso rivolgere verso i quartieri, con la volontà di restituire dignità agli spazi comuni e offrire ai residenti la possibilità di tornare a frequentarli con la massima serenità. Un tassello significativo della visione di rigenerazione urbana e di inclusione sociale a cui questa amministrazione è orientata, in tutti i settori, per ridare vitalità e funzioni ad ogni quartiere e rendere la città sempre più a misura di famiglia. Non solo, l’area sarà interessata da una più ampia riqualificazione, con l’installazione della videosorveglianza, anche alla luce dell’idea di realizzare la vicina biblioteca di quartiere. Per Santa Maria una bella intuizione che contribuirà a rendere più attrattivo l’intero quartiere”.

“Sono partiti i lavori di sistemazione dell’area attrezzata presso l’ex circoscrizione di Santa Maria. Un intervento sollecitato personalmente più volte, nel corso dell’ultimo anno, e che ora potrà vedere la luce venendo così incontro alle numerose richieste dei residenti”. Lo sostiene il presidente della commissione lavori pubblici, Luigi Levato.  “La zona non era più fruibile da tempo ed era necessario metterci mano, per poter restituire ai bambini e alle famiglie la gioia di trascorrere il proprio tempo libero e i momenti di divertimento all’aria aperta, nel cuore del quartiere. In questi ultimi giorni, mi sono confrontato con il neo assessore Pasquale Squillace a cui rivolgo un sentito ringraziamento per aver impresso una decisa accelerazione all’avvio dei primi lavori, cui dovrà fare seguito una più ampia riqualificazione. La zona necessita, infatti, di essere adeguatamente illuminata e presidiata e mi auguro che con celerità, attraverso i fondi reperiti, si possa completare l’opera assicurando un controllo sulla zona contro eventuali atti vandalici. Allo stesso modo, auspico che anche i cittadini contribuiscano a tenere pulito e a curare il parchetto, affinché una volta restituito alla collettività possa essere adeguatamente preservato da tutti”.  

Censimento

La vice sindaca con delega ai Servizi Demografici, Giusy Iemma e il dirigente del settore, Antonino Ferraiolo, rendono noto che da questo mese di ottobre è ripartito il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni; strumento attraverso cui l’Istat rileva, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione che dimora sul territorio e le sue condizioni socio economiche.

A differenza dei censimenti del passato, quelli permanenti coinvolgono solo una parte di territorio e di popolazione, quindi sono oggetto della rilevazione solo dei campioni rappresentativi.
Il censimento verrà effettuato attraverso due modalità di raccolta dati con obiettivi conoscitivi differenti. L’indagine “areale” ha quesiti specifici sulla dimora, quella “da lista”, invece, rileva le caratteristiche demografiche e socio economiche della popolazione. Quest’anno nel Comune di Catanzaro si svolgerà la rilevazione “da lista”.


Le famiglie campione riceveranno una lettera per la partecipazione al Censimento. Tutte le risposte devono far riferimento alla data di domenica 6 ottobre 2024 (in particolare la mezzanotte tra il 5 e 6). Il questionario potrà essere compilato on line dal 7 ottobre fino al 9 dicembre. La compilazione del questionario online potrà essere fatta autonomamente da casa o anche, previo appuntamento, presso il centro comunale di rilevazione dove è possibile ricevere l’aiuto di un operatore comunale. Dal 12 novembre, i rilevatori muniti di tesserino di riconoscimento con foto e nominativo, contatteranno le famiglie che non hanno compilato il questionario online per fissare un appuntamento e compilarlo a domicilio o nella sede comunale.


Partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione di tale obbligo prevede una sanzione per chi non adempie. Le famiglie che non hanno ricevuto alcuna comunicazione da parte dell’Istat non fanno parte del campione, pertanto non devono effettuare nessuna intervista.
L’Ufficio Comunale di Censimento chiede la collaborazione di tutti i cittadini per agevolare tutte le operazioni.


Per informazioni e chiarimenti
Il Comune di Catanzaro ha istituito l’Ufficio Comunale di Censimento e nominato il suo referente che è il signor Sergio Viapiana, responsabile dell’Ufficio Comunale di Statistica. L’Ufficio Comunale di Censimento ha sede presso l’Ufficio Statistica e Toponomastica in via della Stazione n. 95 e ha i seguenti recapiti telefonici: 0961-881071 e 0961-881083; l’indirizzo di posta elettronica è: statistica@comune.catanzaro.it
Gli orari di apertura al pubblico dell’Ufficio Comunale di Censimento sono: Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

Tutte le informazioni raccolte verranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali (art. 9 D.lgs. n. 322/1989/ Reg. UE 2016/679 e D.lgs 196/2003) pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti cui i dati stessi si riferiscono in quanto i risultati saranno diffusi in forma aggregata.
Per ulteriori informazioni o per richiedere assistenza, è possibile contattare il Numero Verde Istat 800 188 802 (attivo tutti i giorni dal 1 Ottobre al 23 Dicembre, dalle ore 9:00 alle 21:00) o consultare il sito web https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *