Che città, ragazzi! Che città, Catanzaro. Quella in cui da una settimana, i giornalisti amici di Nicola Fiorita (detto anche il sindaco delle nomine) titolano più o meno così: “Ci siamo, da un momento all’altro, per la nuova Giunta è fatta!”. E menomale. Altrimenti, continuando di questo passo, in molti sarebbero morti prima di vederla: la Grande Giunta del Fiorita-ter. Un Esecutivo adesso davvero a un passo dall’essere ufficialmente varato. Ma con il… trucco! Perché a Nick le figure di Alto Profilo (tipo per intenderci il figlio dell’ex superdirigente del De Nobili Lino Costantino, Vincenzo, o un altro candidato dell’ultima ora, Antonio “Totò’” Battaglia) scarseggiano. Il sindaco, infatti, è riuscito a farsi dire… ciaone da frotte di persone, malgrado offra posti di potere da oltre 4.500 euro al mese. Pensate un po’ voi che campione!
Ecco allora che ha iniziato a pensare a un ’porte aperte al Pd’. Partito peraltro non proprio noto per la genialità dei vertici, nazionali e locali, in cui però ora, finalmente, lo schema che si sta imponendo è simile al messaggio di una vecchia pubblicità del Dash. Non un 2×1, come i fustini del vecchio spot, però. Bensì un 2+1 con il… trucco, come premesso! Ovvero incarico per 3 assessori Dem, di cui uno mascherato da tecnico, con la vicesindaca Giusy Iemma.
Si tratta, oltre all’appena citata Iemma, di Salvatore Passafaro e del professionista indicato da Jasmine Cristallo (a lei ancora le condoglianze di https://irriverentemente.com/ per la scomparsa del padre, ma noi la citiamo perché si sta dando molto da fare da settimane e anche in queste ore). Quello appena descritto è il solo modo per placare le faide interne al partito di Schlein in cui si è arrivati alla ‘provocatoria proposta’ a Jas di “tornare in città per far lei il membro dI Giunta!”. Tutti felici e contenti, allora? Non proprio! Perché Nick non vorrebbe un assessore/a cristalliano e meno che mai la stessa ex candidata alle Europee in persona nella sua squadra! Il guaio è che tanto Fiorita quanto Cristallo stanno finendo l’elenco (telefonico) dei papabili!