Comune Catanzaro - Palazzo De NobiliComune Catanzaro - Palazzo De Nobili

Riceviamo e pubblichiamo

Stanno andando avanti le operazioni programmate di bonifica e pulizia di canaloni e caditoie su tutto il territorio comunale. Operazioni che rientrano nel calendario dei lavori di manutenzione curati dal settore gestione del territorio e già calendarizzati, dalla prima settimana di settembre, in vista della stagione autunnale. Lo afferma il consigliere comunale Danilo Sergi (Cinque Stelle) nel sottolineare “l’impegno degli addetti comunali e, specificatamente per le caditoie, di quelli della Sieco – cui compete la responsabilità degli interventi come da capitolato d’appalto – per quella che è una delle attività più importanti per la salvaguardia del territorio.

Lavori che, per l’appunto, sono iniziati a cavallo di fine estate per non arrecare eccessivi disagi agli operatori turistici e che proseguiranno, nell’arco delle prossime settimane, con l’obiettivo di coprire tutti i quartieri nella loro estensione. La pulizia ha riguardato, in primis, i canaloni situati nelle zone maggiormente esposte ai pericoli arrecati dalle piogge, come quello di via Trapani, e, al contempo, altrettanta attenzione viene riservata alle numerose caditoie sparse sul territorio.

Un’opera di prevenzione, che viene effettuata ogni anno, e che riveste una funzione fondamentale per la salvaguardia ambientale e per garantire un corretto deflusso delle acque piovane. L’amministrazione – conclude Sergi – ha, dunque, rinnovato e consolidato il proprio impegno sulla tutela di un territorio vasto e frastagliato, come quello di Catanzaro, per cui è necessario un importante impiego di mezzi e risorse”. 

Nota “destra-sinistra” su pulizia Sp

“L’atto di diffida nei confronti dell’Amministrazione provinciale, deliberato ieri dalla VI Commissione consiliare permanente è stato opportuno ma soprattutto doveroso”. Lo scrivono in una nota i consiglieri comunali Sergio Costanzo e Vincenzo Capellupo. “La nostra proposta di diffidare l’Ente intermedio sul tema della manutenzione di strade e verde di sua competenza ricadenti sul territorio comunale – continua la nota – è stata accolta con favore dalla pressoché unanimità dei colleghi, ad eccezione del leghista Riccio che ha espresso l’unico voto contrario. Questo dimostra la fondatezza della nostra proposta nel richiamare la Provincia al suo ineludibile dovere di contribuire al decoro di Catanzaro, senza distrazioni di sorta, perché parliamo di una Istituzione che non può considerarsi un corpo estraneo rispetto alla città che è Capoluogo di regione. D’altra parte – proseguono Costanzo e Capellupo – non parliamo di viuzze secondarie, che pure meritano il rispetto dovuto, ma di un complesso di arterie di primaria importanza per la viabilità intra e ed extraurbana: la Tangenziale est, nel tratto tra il quartiere Janò e la sede della Motorizzazione Civile; via Emilia; la strada di collegamento tra il quartiere Sala e Germaneto quartiere; via Smaldone fino a via per Gimigliano; l’area Nalini; la strada da Campanella a Signorello; il parcheggio all’incrocio tra via Schiavi e via Cantafio. Auspichiamo quindi che Palazzo di Vetro – concludono – si dia una regolata, adempia ai suoi compiti e faccia la sua parte, visto che siamo stati costretti alla formale diffida”.

Cinema multipiazza

“Schermi – Cinema Multipiazza” è un progetto culturale ormai consolidato e riconosciuto come una delle manifestazioni più attese e apprezzate della nostra città. Il valore di questa iniziativa va oltre la semplice fruizione di film: essa rappresenta un simbolo di rinascita e riappropriazione degli spazi comuni, un invito a vivere e riscoprire i nostri quartieri attraverso l’arte cinematografica.
Attraverso “Schermi”, l’associazione Divina Mania e il suo direttore artistico Mauro Lamanna ci offrono un’opportunità unica per far sì che la cultura arrivi direttamente nelle piazze, coinvolgendo attivamente tutti i cittadini, anche coloro che, per diverse ragioni, non frequentano abitualmente le sale cinematografiche. Questa rassegna diventa così uno strumento inclusivo, capace di abbattere le barriere e unire la comunità attraverso la magia del cinema.
Non possiamo sottovalutare l’importanza simbolica di portare il grande schermo nelle periferie, nei quartieri che spesso rischiano di essere dimenticati o marginalizzati. È un modo per dire che ogni angolo della nostra città ha lo stesso valore, la stessa dignità, la stessa voglia di partecipare e contribuire alla crescita culturale di Catanzaro.
Saranno 7 giornate di intensa partecipazione, tra proiezioni e incontri con ospiti speciali, che ci permetteranno non solo di godere di grandi opere cinematografiche, ma anche di riflettere su temi attuali e condividere esperienze con tutta la comunità”.

Ordinanza traffico “cena straordinaria”

In occasione dell’evento “La cena straordinaria” che si terrà venerdì 13 settembre nel centro storico, la Polizia locale ha predisposto un’apposita ordinanza per regolamentare la sosta e la circolazione veicolare.

E’ istituito il divieto di sosta con zona rimozione dalle ore 7:00 di domani giovedì 12 settembre fino al termine dell’evento, previsto per le ore 24:00 circa di venerdì 13 settembre, sulle seguenti vie: Piazza Prefettura, Piazza Grimaldi, per tutta l’area della sosta a tempo, via Jannoni, sul margine destro per tre posti strisce blu di fronte Istituto Bancario, area limitrofa alla Piazza Grimaldi.

Divieto di sosta con zona rimozione ambo i lati dalle ore 7:00 di venerdì 13 settembre fino al termine dell’evento sulle seguenti vie: Corso Mazzini, nel tratto compreso tra Via Spasari e Piazza Cavour.

Divieto di transito dalle ore 14:30 di venerdì 13 settembre fino al termine dell’evento, sulle seguenti vie: Corso mazzini, nel tratto compreso tra Piazza G. Garibaldi e Piazza Cavour, escluso i residenti di via Settembrini, via San Nicola, via Casalinuovo; via Jannoni nel tratto compreso tra i Giardini Nicholas Green e Via Menniti Ippolito; Salita I Rosario. 

Viabilità consigliata durante chiusura traffico Corso Mazzini

Il traffico veicolare sarà consentito da Piazza Matteotti, piazza antistante Cavatore, per Corso Mazzini-San Giovanni, dove verrà deviato per Via De Grazia (per raggiungere la zona Monte-Duomo- Rosario o Via XX Settembre-Piazza Roma)

Il traffico in salita da Politeama-Via G. Jannoni sarà deviato per Banca D’Italia-Piazza Serravalle-Via Raffaelli-Via Poerio o Via Ciaccio.

Per raggiungere la zona bassa di Corso Mazzini si consiglia il percorso: Via Italia-Via Cavour- Questura-Piazza Le Pera-Piazza Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *