Comune Catanzaro - Palazzo De NobiliComune Catanzaro - Palazzo De Nobili

Riceviamo e pubblichiamo

“Mentre è in corso una battaglia politica nazionale contro l’autonomia differenziata definita “spacca Italia”, a Catanzaro l’amministrazione comunale ha deciso di attuare l’autonomia differenziata tra quartieri. E’ un paradosso, ma quello che sta succedendo sulla gestione del servizio idrico in città ha dell’incredibile, se pensiamo all’evolversi della situazione nel corso della stagione estiva.
Prima un lungo periodo di disagi per i quartieri a sud come Santa Maria, Corvo, Aranceto, passando per Lido dove anche alcuni consiglieri di maggioranza stanno trascorrendo le vacanze, che ha costretto l’amministrazione a interventi continui e a razionalizzare l’erogazione dell’acqua. Per tenere a bada i residenti di quelle zone, in un secondo momento il Comune ha pensato bene di interrompere il servizio in altre aree, vista la ridotta disponibilità dei serbatoi. E così quartieri come Mater Domini e Gagliano, che quasi mai avevano risentito della mancanza d’acqua durante l’estate, si stanno ritrovando da diversi giorni a secco per lunghe ore. Stiamo parlando di una delle zone più popolose della città, in cui sono situate anche cliniche e presidi sanitari e in cui abitano tanti anziani, disabili e persone in difficoltà a cui non si può sottrarre in questo modo un servizio essenziale.
Vorrei capire se al Comune di Catanzaro esiste un piano preciso in base al quale si decide di sospendere l’erogazione idrica in un quartiere piuttosto che in un altro, oppure se si procede a piacimento o a seconda dei dettami politici. Lo chiedo al sindaco visto che, a seguito delle dimissioni dell’ex assessore Scalise, in questa fase ha in mano la delega della gestione del territorio e dovrebbe avere a cuore le sorti di una città che, sull’acqua, rischia di subire gli effetti di una guerra tra quartieri”.

Lettera ad Anac

I consiglieri comunali Sergio Costanzo e Antonio Corsi hanno formalmente richiesto l’intervento dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) per sollecitare l’immediata rotazione dei dirigenti e funzionari dei settori tecnici del Comune di Catanzaro.

“La richiesta è motivata dal bisogno di garantire il rispetto delle normative anticorruzione e di preservare l’integrità e l’imparzialità dell’amministrazione comunale”, si legge nella lettera.
In particolare, Costanzo e Corsi hanno chiesto all’ANAC di sollecitare il responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza del Comune di Catanzaro, nonché il sindaco, affinché venga avviata la rotazione dei dirigenti e dei funzionari che operano nei Settori di Gestione del Territorio, Grandi Opere, Patrimonio, Urbanistica, Edilizia Privata (SUE) e Ambiente. “Questa richiesta si basa sul principio previsto dalla Legge 190/2012, che stabilisce l’obbligo di adottare misure idonee a garantire l’imparzialità dell’azione amministrativa e a prevenire eventuali dinamiche improprie. L’iniziativa si rende necessaria poiché gli attuali dirigenti e funzionari operano nei suddetti settori da diversi anni senza che sia stata fornita una giustificazione adeguata alla mancata rotazione.

La rotazione è essenziale per prevenire conflitti di interesse e garantire una gestione più equa e trasparente dell’amministrazione comunale. Confidiamo nell’intervento tempestivo dell’ANAC per assicurare il rispetto delle norme anticorruzione e per promuovere una governance amministrativa all’altezza delle aspettative dei cittadini di Catanzaro”.

Niente acqua area Nord

I consiglieri comunali Sergio Costanzo e Antonio Corsi hanno formalmente richiesto l’intervento dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) per sollecitare l’immediata rotazione dei dirigenti e funzionari dei settori tecnici del Comune di Catanzaro. 

“La richiesta è motivata dal bisogno di garantire il rispetto delle normative anticorruzione e di preservare l’integrità e l’imparzialità dell’amministrazione comunale”, si legge nella lettera.

In particolare, Costanzo e Corsi hanno chiesto all’ANAC di sollecitare il responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza del Comune di Catanzaro, nonché il sindaco, affinché venga avviata la rotazione dei dirigenti e dei funzionari che operano nei Settori di Gestione del Territorio, Grandi Opere, Patrimonio, Urbanistica, Edilizia Privata (SUE) e Ambiente. “Questa richiesta si basa sul principio previsto dalla Legge 190/2012, che stabilisce l’obbligo di adottare misure idonee a garantire l’imparzialità dell’azione amministrativa e a prevenire eventuali dinamiche improprie. L’iniziativa si rende necessaria poiché gli attuali dirigenti e funzionari operano nei suddetti settori da diversi anni senza che sia stata fornita una giustificazione adeguata alla mancata rotazione. La rotazione è essenziale per prevenire conflitti di interesse e garantire una gestione più equa e trasparente dell’amministrazione comunale. Confidiamo nell’intervento tempestivo dell’ANAC per assicurare il rispetto delle norme anticorruzione e per promuovere una governance amministrativa all’altezza delle aspettative dei cittadini di Catanzaro”.

Programma EstArte

EstArte  è un progetto che mette al centro il quartiere Lido dal 20 al 30 agosto 2024 al Parco Gaslini. Frutto della sinergia tra l’assessorato alla Cultura, guidato dall’assessore Donatella Monteverdi, con l’assessorato al Turismo, di cui è titolare l’assessore Antonio Borelli, e la vice sindaca Giusy Iemma, questa iniziativa rappresenta un’occasione per valorizzare l’arte, la cultura e il territorio insieme a due realtà molto importanti per la città: il Conservatorio Tchaikovsky e l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro. 

Il programma di EstArte comprende una varietà di eventi, dalla musica al teatro, passando per la letteratura e le arti visive. Una vetrina anche per i giovani catanzaresi, i quali potranno partecipare al contest “Catanzaro Sound & Clash of Paints”, 28 e 29 agosto, dedicato ai giovani talenti della musica e dell’arte. Durante il contest “Catanzaro Sound”, i giovani musicisti catanzaresi avranno la possibilità di esibirsi e competere per vincere un pass esclusivo per il concerto di Capodanno in piazza Prefettura, dove potranno aprire lo spettacolo davanti a un vasto pubblico.  Un contenitore libero e di creatività per liberare il talento dei giovani catanzaresi che sognano un palcoscenico su cui esibirsi. Per iscriversi e maggiori informazioni su “Catanzaro Sound”: https://www.comune.catanzaro.it/contest-musicale-catanzaro-sound-il-regolamento/.  

Lo stesso vale per “Clash of Paints”: si tratta di un contest per illustratori diviso in due giorni in cui gli artisti affronteranno ina una serie di sfide creative. I vincitori avranno la possibilità di realizzare e istallare una propria opera su dei muri della città.

Tra gli appuntamenti più attesi, la prima nazionale di Liberata di Domenico Dara, le performance del cantastorie Andrea Bressi, il concerto della Calabria Jazz Orchestra diretta da Carlo Cattano, e l’esibizione dell’Ensemble di Musiche Tradizionali del Conservatorio Tchaikovsky, la Notte del Mare per valorizzare le potenzialità del mare anche in virtù del fatto che la città, per il secondo anno di fila, è Bandiera Blu.

Gli eventi di EstArte si terranno nella parte finale di agosto, poiché il Comune ha voluto lasciare valorizzare, nella prima metà del mese, ad altre manifestazioni importanti come Sapore di Mare, che si tiene dal 9 al 14 agosto nell’area del Porto, attirando numerosi visitatori e contribuendo a rendere Catanzaro un punto di riferimento per l’intrattenimento estivo.

EstArte propone anche attività ludiche e interattive, tra cui “Il gioco dell’anatra”, un gioco gigante di socialità realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro.

Buoni pasto scuola

La giunta comunale, nell’ultima riunione presieduta dal sindaco Nicola Fiorita, ha approvato la delibera con cui vengono definiti i criteri per la ripartizione del contributo a ristoro per l’acquisto dei buoni pasto a famiglie non rientranti nel regime di esenzione, relativamente al servizio mensa scolastica 2023-24.  La pratica è stata relazionata dall’assessore alla Pubblica istruzione, Nunzio Belcaro, con riferimento al contributo economico che, nell’ammontare complessivo di 84mila euro, potrà essere corrisposto alle famiglie che ne hanno già fatto richiesta e non rientranti nel regime di esenzione previsto per il servizio di refezione scolastica.
“Conclusa l’istruttoria delle istanze pervenute, per la prima volta l’amministrazione, colmando una lacuna esistente nella prassi con cui veniva strutturato il servizio in passato, ha potuto avere contezza dei bisogni reali delle famiglie con reddito ISEE fino a 15mila euro che usufruiscono della mensa”, commenta Belcaro. “Grazie al grande lavoro portato avanti dal settore pubblica istruzione, si sono potute determinare le soglie precise, a scalare dall’80 al 20 percento, con cui il contributo, a ristoro sull’acquisto dei buoni pasto, verrà ripartito in base al reddito Isee degli utenti. Con questa misura, l’amministrazione è riuscita a venire incontro ai bisogni dei cittadini, considerando anche l’aumento generalizzato dei costi legati al servizio, e ad avviare una programmazione a misura di utente di cui si potranno raccogliere i frutti anche in futuro”.
Un risultato reso possibile grazie al certosino lavoro dell’assessore al bilancio, Marina Mongiardo, che ha così aggiunto: “Sempre nell’ottica di sostenere il bacino più ampio possibile di contribuenti, in questa fase si è deciso di concedere un supporto, pari alla totalità della spesa sostenuta, alle famiglie rientranti nella prima fascia, elevando la soglia di esenzione totale fino a 3mila euro. Inoltre, il contributo potrà essere assegnato nella misura massima anche della spesa sostenuta dal terzo figlio. I criteri individuati ex post dalla giunta valgono per l’anno scolastico già trascorso, ma la volontà è quella di poter prevedere a monte le percentuali di contributo nel futuro bando per l’anno 2025-26, così da riuscire a garantire un servizio ancora più puntuale e ispirato ai principi di equità e proporzionalità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *