Comune Catanzaro - Palazzo De NobiliComune Catanzaro - Palazzo De Nobili

Riceviamo e pubblichiamo

L’ex assessore Franco Longo, oggi luogotenente di Salvini a Catanzaro, è passato alla storia cittadina per avere scatenato la più clamorosa contestazione popolare, l’ormai famosa “rivolta delle lenzuola bianche” che nel 2019 furono appese ai balconi di Lido per esprimere la rabbia per l’insopportabile puzza del depuratore. E’ del tutto comprensibile, sul piano umano, la sua collera per il fatto che oggi, grazie alla giunta Fiorita, la puzza del depuratore sia praticamente scomparsa.

Nel suo affannoso tentativo di screditare i suoi successori, l’ex assessore Longo ha involontariamente detto alcune verità. La prima è che il problema della siccità è un problema nazionale e non catanzarese. La seconda che la situazione dell’approvvigionamento idrico a Catanzaro è migliore rispetto ad altre città, come Cosenza e Reggio Calabria. La terza è che la competenza principale del sistema idrico è di competenza della Sorical, oggi gestita dal vicecoordinatore regionale della Lega e in passato dall’ex sindaco Sergio Abramo di Forza Italia. La quarta è che gli interventi messi in campo dalla giunta di cui faceva parte sono stati insufficienti e semplicemente una “traccia”.

La quinta – e qui si è davvero superato – è che l’acquedotto silano del Guerriccio è di proprietà comunale e che aveva bisogno di essere raddoppiato. Non sono bastati 20 anni al centrodestra per raddoppiare l’acquedotto del Guerriccio e oggi questo miracolo lo pretenderebbero da chi è in carica da soli due anni. Quante verità vengono a galla quando si parla con furore e senza ragionare. Il problema è che i fantasmi delle “lenzuola bianche” continuano ad agitare le notti dell’ex assessore arruolato dalla Padania.

Complimenti Serò a Regione

La notizia degli importanti stanziamenti milionari, destinati per interventi infrastrutturali strategici per la città di Catanzaro, è un segnale da accogliere sicuramente con entusiasmo ed ottimismo per il futuro. Dodici milioni, che si aggiungono alle risorse già disponibili, per il completamento del porto, sei milioni per portare avanti il progetto di riqualificazione dello Stadio Ceravolo, sessantaquattro milioni riprogrammati sul nuovo Por per garantire la realizzazione della metropolitana di superficie.

Si tratta di tre finanziamenti di assoluto rilievo, che consentiranno di dotare il Capoluogo, per la prima volta dopo decenni di attesa, di un patrimonio infrastrutturale in grado di determinare lo sviluppo e la crescita economica del territorio. Per il Porto e lo Stadio, l’annuncio della disponibilità dei fondi da parte del Presidente del Consiglio regionale, Filippo Mancuso, permette ora di tracciare una strada ed una progettualità che porteranno benefici, da una parte, per tutto ciò che concerne l’economia del mare e, dall’altra, per il consolidamento degli investimenti legati al Catanzaro Calcio, venendo incontro anche ai bisogni di tutta la tifoseria.

Anche le risorse messe in sicurezza dalla Regione per la metropolitana di superficie, come annunciato dal presidente della Commissione bilancio Antonio Montuoro, rappresentano una linfa vitale per portare a compimento un’opera tanto attesa, che potrà cambiare il volto della mobilità urbana. Opportunità, queste, che la città e l’amministrazione comunale dovranno cogliere per pensare davvero in grande, nell’auspicio che il Capoluogo sia finalmente messo al centro delle politiche di sviluppo della Regione Calabria e che sia solo l’inizio di un percorso positivo per tutta la comunità”.

Fiera S. Lorenzo

L’8, il 9 e il 10 agosto si terrà la tradizionale Fiera di San Lorenzo nel quartiere Mater Domini, una delle più antiche manifestazioni fieristiche del territorio.
“Stiamo attraversando un momento difficile per l’artigianato e per il commercio su aree pubbliche che spesso sono ospitate all’interno di queste manifestazioni storiche.


Nel corso dei prossimi mesi sarà presentato il nuovo Regolamento delle aree pubbliche, un documento strategico che ci consentirà rilanciare le fiere storiche, come accaduto già in occasione di San Vitalino e la Madonna di Porto Salvo nel quartiere marinaro. È nostro compito – spiega l’assessore alle Attività Economiche Antonio Borelli – lavorare per valorizzare queste manifestazioni tradizionali, rendendole sempre più attrattive e funzionali per gli espositori e per il pubblico.

La revisione del regolamento rappresenta un passo decisivo in questa direzione, con l’obiettivo di creare nuove opportunità per gli artigiani e di restituire centralità a questi appuntamenti nella vita cittadina”.

Chatbot su Turismo in città

Un’iniziativa che può portare un contributo allo sviluppo turistico della nostra città. Laureatosi recentemente con il massimo dei voti presso l’Università di Milano – Bicocca, Carmine Vallone ha saputo trasformare una brillante idea in una realtà concreta con la creazione del portale viviCatanzaro.it. Questo innovativo Chatbot è in grado di creare itinerari turistici personalizzati per scoprire le bellezze, la cultura, il paesaggio, la gastronomia, l’arte e molto altro ancora della nostra amata Catanzaro.

Con tre semplici domande, il sistema riesce a intercettare i gusti, le esigenze e i bisogni di ogni turista, offrendo un’esperienza di viaggio unica e memorabile. Iniziative come questa dimostrano quanto il supporto e l’incoraggiamento dei giovani talenti siano fondamentali per la crescita e lo sviluppo della nostra comunità. La creatività, l’innovazione e la passione dei nostri giovani sono risorse preziose che possono trasformare il futuro di Catanzaro, rendendola una meta turistica sempre più ambita e apprezzata.


Esprimo quindi il mio più sincero apprezzamento a Carmine Vallone per il suo impegno e la sua dedizione. Il successo del suo progetto è un esempio lampante di come le idee innovative possano fare la differenza e rappresentare un volano per lo sviluppo turistico e culturale del nostro territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *