Riceviamo e pubblichiamo
“I dubbi palesati sulla bontà di un’operazione come la Zona economica speciale per il Sud sono venuti tutti a galla ora che, nel concreto, si è potuto comprendere quanto il sistema di ripartizione del bonus si sia tradotto in benefici poco tangibili per le imprese calabresi. I numeri parlano chiaro: la percentuale del credito d’imposta che potrà essere fruita da ciascun beneficiario ammonta al 17 per cento circa del credito richiesto. Una somma che fa comprendere come la ZES per il Sud, così concepita, non possa portare alcun vantaggio ai territori in difficoltà, e né tantomeno incentivare investimenti nel comparto produttivo, perplessità che era stata giustamente sollevata anche dall’assessore alle attività economiche del Comune di Catanzaro, Antonio Borelli.
Un’altra zavorra è rappresentata dal fatto che non sono agevolabili, in alcun modo, i progetti di costo inferiore a 200mila euro: un paletto che taglia fuori praticamente una grossa fette di piccole e medie imprese che costituiscono il cuore delle attività economiche in Calabria. Con l’introduzione di una Zes unica chi, alla prima ora, ne aveva tessuto le lodi, in una seconda battuta si è trovato costretto a ricredersi, consapevoli che, con i criteri fissati dai decreti ministeriali, la Calabria potrà beneficiare solo in ridottissima parte dei bonus. Sarebbe stato molto più utile disciplinare il credito d’imposta tenendo conto delle specificità e delle peculiarità di ciascuna regione, considerando le caratteristiche sia economiche che strutturali del nostro tessuto produttivo.
Su questo tema sarebbe stato opportuno aprire un dibattito più ampio e proficuo, ascoltando anche la voce delle associazioni di categoria che conoscono da vicino i bisogni e i problemi di chi porta avanti attività di impresa. Se tecnicamente non si porrà rimedio a questo quadro, il timore fondato che la ZES Sud si riveli un flop sarà concreto, disperdendo risorse che si sarebbero potute utilizzare in maniera più proficua e condannando la Calabria ad un’altra occasione persa”.
Incontro con Associazione modellisti
Nei giorni scorsi a Palazzo De Nobili il sindaco Nicola Fiorita ha incontrato il nuovo direttivo dell’Associazione modellisti catanzaresi (AMC).
Durante il confronto, i modellisti hanno evidenziato l’attuale realtà della associazione in merito agli sviluppi e alla crescita della stessa durante quest’anno in corso.
Il presidente Vincenzo Italia si è soffermato sulla missione culturale e sociale della associazione, raggiunta grazie e soprattutto alle vetrine attivate con le mostre annuali, una al Parco Provinciale della Biodiversità e l’altra all’Ex Stac, che hanno raccolto l’interesse e la visita di numerosi appassionati e di autorità politiche, civili e religiose della città. Un lavoro accompagnato da un grande fermento e dedizione dei modellisti, nonostante l’assenza di una sede fissa dove poter svolgere gli incontri e le riunioni.
Il sindaco ha dimostrato apprezzamento per le attività svolte e per quelle in programma, garantendo in futuro una più ampia partecipazione dell’Amministrazione agli eventi che l’AMC organizzerà a Catanzaro per diffondere la passione e la cultura del modellismo.
Oltre al sindaco Fiorita, hanno partecipato all’incontro Vincenzo Italia, presidente della AMC; Aldo Parentela Vicepresidente, segretario tesoriere della AMC e socio fondatore della AMC; Antonio Ruggiero, presidente emerito e Socio fondatore della AMC; Fiore Nino Raffa, consigliere e socio fondatore della AMC.
Soliti disagi acqua
A seguito delle verifiche e dei test notturni, eseguiti nei giorni scorsi, sono state rilevate delle criticità per la cui risoluzione sono programmati per domani, giovedì 25 luglio a partire dalle ore 8:00, interventi da parte sia di Sorical, sia dell’Amministrazione Comunale.
Gli interventi prevedono la sospensione del servizio idrico sulla linea diretta via Savuco, a servizio delle zone Santa Maria, via Cassiodoro, via della Resistenza, via Romagna, via Emilia. Possibili disagi sui quartieri Santa Maria e Corvo.
Saranno forniti aggiornamenti. La normalizzazione è prevista per le ore 14:00