Riceviamo e pubblichiamo
FiberCop ha ottenuto la validazione ufficiale dei propri obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra da parte della Science Based Targets initiative (SBTi).
A conferma del proprio impegno concreto nella lotta al cambiamento climatico e nella transizione verso un futuro a basse emissioni.
FiberCop entra così a far parte del ristretto gruppo di 42 aziende italiane con obiettivi a breve e a lungo termine ad aver ricevuto questo prestigioso riconoscimento.
“L’approvazione dei nostri obiettivi di decarbonizzazione da parte della Science Based Targets initiative rappresenta al contempo un traguardo fondamentale e un punto di partenza per FiberCop,” ha dichiarato Massimo Sarmi, Presidente e Amministratore delegato di FiberCop “.
È il riconoscimento concreto del valore ambientale del nostro impegno per la riduzione delle emissioni, facendo leva su azioni misurabili.
Sentiamo la responsabilità di guidare la transizione energetica inclusiva e responsabile del nostro ecosistema.
Giochiamo un ruolo importante nella twin transition con la nostra infrastruttura digitale a basse emissioni che contribuisce al futuro del Paese “.
La Science Based Targets Initiative (SBTi) è un’organizzazione internazionale nata dalla collaborazione tra il CDP (Carbon Disclosure Project), il Global Compact delle Nazioni Unite, il World Resources Institute (WRI) e il World Wide Fund for Nature (WWF).
SBTi riconosce alle imprese che definiscono obiettivi di decarbonizzazione in linea con i modelli scientifici più avanzati, un ruolo attivo nel contenimento del riscaldamento globale entro 1,5°C, come richiesto dagli Accordi di Parigi.
I target validati e approvati da SBTi
Obiettivo Net-Zero complessivo:
FiberCop si impegna a raggiungere zero emissioni nette di gas a effetto serra lungo l’intera catena del valore entro il 2050.
Obiettivi a breve termine:
FiberCop si impegna a ridurre le emissioni assolute di GHG (gas serra) di Scope 1[1] e 2[2] del 70% entro il 2030 rispetto all’anno base 2023. FiberCop si impegna inoltre a ridurre del 70%, nello stesso periodo, le emissioni assolute di GHG di Scope 3[3] derivanti dagli asset in locazione a valle. FiberCop si impegna affinché in termini di emissioni il 41% dei suoi fornitori per acquisti di beni e servizi e beni strumentali abbia obiettivi scientificamente fondati entro il 2029.
Obiettivi a lungo termine:
FiberCop si impegna a ridurre le emissioni assolute di GHG di Scope 1 e 2 del 90% entro il 2040 rispetto all’anno base 2023. FiberCop si impegna inoltre a ridurre le emissioni assolute di GHG di Scope 3 del 90% entro il 2050 rispetto allo stesso anno base.
Un piano di decarbonizzazione strutturato e concreto
L’ottenimento della validazione SBTi si inserisce in un piano di decarbonizzazione articolato che coinvolge l’intero perimetro di FiberCop:
Decommissioning della rete in rame con migrazione verso tecnologie in fibra ottica di nuova generazione.
Più efficienti dal punto di vista energetico.
Modernizzazione degli asset: interventi su centrali e sistemi di raffreddamento per una riduzione dei consumi.
Installazione impianti fotovoltaici: per l’utilizzo del 100% di energia da fonti rinnovabili nel breve termine.
Razionalizzazione ed elettrificazione della flotta aziendale.
Coinvolgimento della catena del valore tramite un percorso strutturato sui temi ESG.