Riceviamo e pubblichiamo

Dopo essere stato acquisito, a costo zero, al patrimonio indisponibile del Comune, l’immobile abusivo di via Fratelli Plutino sarà presto abbattuto – a quarant’anni dall’ordine di demolizione – previo affidamento dell’intervento tramite apposita gara.

Entra nel vivo la procedura, annunciata nei mesi scorsi, con cui si darà concretamente inizio al piano per la demolizione di fabbricati abusivi varato dalla Giunta Fiorita. Uno strumento mirato a promuovere il valore della legalità e a rimuovere evidenti rischi per la sicurezza pubblica.

Il primo edificio individuato in questa ampia azione è stato quello di via Fratelli Plutino, nella zona Stadio, che presenta molteplici criticità: è un’incompiuta situata in un’area a rischio frana, in condizioni di pericolo per l’incolumità pubblica, e su cui era rimasto in sospeso un ordine di demolizione fin dal 1985.

“Gli adempimenti burocratici prevedono che i lavori per la demolizione vengano appaltati ad una ditta specializzata, per cui sono disponibili le somme necessarie. L’amministrazione successivamente si attiverà rivalendosi sugli eredi per recuperare le spese.

Un impegno che segna un punto di rottura con il passato rispetto al fenomeno diffuso dell’abusivismo.

E’ importante che anche nella nostra città si inizi a far valere la legalità, eliminando le brutture, per tutelare il decoro urbano e recuperare nuovi spazi per la collettività”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *