Riceviamo e pubblica
Tre giornate per celebrare la tragica scomparsa del Giudice Francesco Ferlaino, magistrato ucciso in un agguato mafioso a Lamezia Terme il 3 luglio del 1975.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Nazionale Magistrati del Distretto di Catanzaro che ha voluto ricordare l’anniversario dell’uccisione di Ferlaino.
Il primo appuntamento è previsto mercoledì 2 luglio 2025 alle ore 16 al Tribunale di Lamezia Terme, guidato dal presidente Giovanni Garofalo, dove avrà luogo un incontro pubblico sulla separazione delle carriere dal titolo “Legalità e Costituzione.
Perché abbiamo bisogno di una magistratura indipendente”, a cui prenderanno parte diversi relatori e tra questi il Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati Cesare Parodi. I saluti istituzionali prevedono gli interventi di Giovanni Strangis, presidente Anm Catanzaro, Concettina Epifano Presidente Corte d’Appello di Catanzaro, Giuseppe Lucantonio procuratore generale di Catanzaro, Giovambattista Garofalo presidente del Tribunale di Lamezia Terme ed Emanuela Costa procuratore della Repubblica facente funzioni di Lamezia.
Seguiranno gli interventi di Gianmarco Angelini presidente Anm Lamezia, Giuseppe Borrello referente Libera Calabria, Giuseppe Campanelli prof. di Diritto costituzionali università di Pisa, Paola Ciriaco Comitato direttivo centrale Anm, Giovanna Fronte avvocata, Annamaria Frustaci e Romano Gallo Dda di Catanzaro, Emilio Sirianni Corte d’Appello di Catanzaro e Graziella Viscomi Sostituto procuratore di Catanzaro.
Le conclusioni sono affidate al presidente dell’Associazione nazionale magistrati Cesare Parodi. Al termine dell’incontro è previsto un momento musicale che vedrà l’intervento del cantante catanzarese Eman.
Giovedì 3 luglio 2025 alle ore 9.30, per commemorare il tragico evento, al Tribunale di Lamezia Terme sarà intitolata un’aula del Palazzo di Giustizia proprio a Ferlaino, alla presenza dei familiari e delle autorità e saranno presenti anche i vertici nazionali dell’Associazione Nazionale Magistrati, tra cui il presidente Cesare Parodi e alcuni membri della Giunta Esecutiva Centrale.
Sempre nella cornice degli eventi commemorativi della tragica scomparsa del Giudice Francesco Ferlaino, il 7 luglio 2025, alle ore 21, andrà in scena al Teatro Grandinetti Comunale di Lamezia Terme, lo spettacolo teatrale “Toghe Rosso Sangue”, promosso dall’Associazione Nazionale Magistrati Distretto Catanzaro, in collaborazione con la Compagnia teatrale “I Vacantusi”.
L’ingresso è gratuito ma su prenotazione all’indirizzo email eventianm@ivacantusi.com (indicare nome, cognome e numero di telefono).