Riceviamo e pubblichiamo
Il Presidente Uncem Marco Bussone interverrà domenica a due appuntamenti al Salone del Libro di Torino. Alle ore 16, domenica 18 maggio, all’Oval nello stand di Rubbettino Editore, si terrà la presentazione del libro “Green Community” di Giampiero Lupatelli. Sempre nel pomeriggio di domenica, nel padiglione 2 dalle 16.15, nello Spazio Editori Piemonte (stand K28) si tiene la presentazione di “Vite in salita”, di Cinzia Dutto, libro edito da Andrea Garavello con il suo LAR Editore di Perosa Argentina.
Uncem sarà inoltre oggi, venerdì 16 maggio alle ore 15,30, presso la sala argento del padiglione 2, con Fondazione Matrice e Promo Editore alla presentazione del libro “Economia delle Relazioni”, curato da Liana Pastorin e Andrea Cerrato. Il libro su cultura, turismo, comunità dei territori, contiene anche un saggio del Presidente Uncem Bussone.
Uncem è per il primo anno insieme con INPS nel presentare ai Comuni i nuovi servizi digitali per avvicinare gli utenti, in particolare i più deboli, a tutte le opportunità dell’Istituto. Due gli appuntamenti, presso lo stand INPS, venerdì 16 mattino e lunedi 19 mattino. Sarà presente il Vicepresidente Uncem Igor de Santis.
Ricordo Boccacci
A partire dalle ore 9,30 presso la Confraternita di Robilante si terrà un momento di ricordo dedicato a Ugo Boccacci già presidente della Comunità Montana, fondatore del Centro regionale di Castanicoltura, colonna di Uncem, protagonista della vita politica ed amministrativa, da sempre convinto sostenitore della collaborazione fra i Comuni per lo sviluppo del territorio e della montagna.
Il Sindaco del Comune di Robilante Enrica Giraudo in collaborazione con amici e colleghi di Boccacci invitano gli amministratori del Territorio di ieri e di oggi e le Comunità locali a questo momento, di condivisione durante il quale verrà ricordata la sua figura di amministratore che ha lavorato instancabilmente e in modo appassionato a numerosi progetti di valorizzazione e sviluppo socio economico, segnando in modo indelebile la storia dei territori delle Valli Gesso, Vermenagna e Pesio. Interverranno Roberto Colombero, Presidente Uncem Piemonte, e Marco Bussone, Presidente Uncem nazionale.
Al termine della mattinata l’amministrazione comunale omaggerà la figura di Ugo Boccacci con una targa che verrà posta nella sala del Consiglio che sarà a lui dedicata.