Uno scienziato della Materia come Carlo Tansi, in merito allo sciame sismico in atto in provincia da circa una settimana, ha spiegato in Tv che “si sta muovendo una faglia ed è impossibile prevedere le scosse. Si sa solo che uccidono le case mentre crollano, non i terremoti. Bisogna quindi conviverci”.
Ecco cos’ha sentenziato il geologo e ricercatore Cnr. Che ha aggiunto: “Importante informarsi e seguire le buone pratiche per evitare tragedie”. Ecco perché ci ha molto stupito leggere… organi ufficiali secondo cui “lo sciame sismico sarebbe positivo, perché libererebbe energia gradualmente”. Vero, anche, per carità. Ma che non significa evitare assolutamente fenomeni dirompenti.
E per informazioni chiedere agli abitanti de L’Aquila. Che subirono circa 4 mesi e mezzo di scosse, prima del devastante fenomeno della notte del 6 aprile 2009. Notte in cui noi eravamo peraltro a circa 180 km dall’epicentro. A Vasto Marina, cioè. Presenti, per lavoro, in qualità di addetti stampa della Lnd Calabria al seguito della Rappresentativa Juniores impegnata nel 48. Torneo delle Regioni. Racconto che vi proporremo presto, cari amici lettori.