Riceviamo e pubblichiamo
Il ministero del Turismo ha pubblicato in queste ore il bando per l’esame di abilitazione azionale delle guide turistiche.
“Si tratta di una figura fondamentale per l’industria del settore – afferma l’assessore al turismo della Regione Calabria Giovanni Calabrese – perché, prima di raccontare un posto, un’opera d’arte, la storia di un luogo, è necessario conoscerlo in profondità, per poter trasmettere, non solo informazioni che si possono reperire ovunque attraverso le nuove tecnologie.
Ma per far appassionare i viaggiatori e accompagnarli in un’esperienza positiva alla scoperta dei territori e, principalmente, alla conoscenza della cultura e delle tradizioni dei luoghi oggetto di destinazione turistica.
Come Regione stiamo puntando molto sul turismo.
E, tra le attività che andremo a pianificare, le guide turistiche rappresentano una parte fondamentale dell’industria del settore.
In Calabria – conclude Calabrese – gli itinerari sono veramente variegati: borghi, mare, montagna, laghi, musei, parchi archeologici, e chi accompagna i turisti svolge un ruolo chiave e fondamentale per trasmettere sensazioni, odori, profumi, colori di una terra ricca e generosa.
Ringrazio la ministra Daniela Santanchè per aver portato avanti, con determinazione, una riforma epocale per far decollare un settore fondamentale per l’economia della Calabria e dell’Italia”.
Il bando del ministero è anche consultabile sul sito della Regione Calabria al seguente link:
https://www.ministeroturismo.gov.it/esame-di-abilitazione-nazionale-guida-turistica-al-via-il-nuovo-esame-per-il-conseguimento-dellabilitazione-nazionale-allesercizio-della-professione-di-guida-turistica-tag-esame-di/