Giuseppe Silipo (Calabria Oltre)Giuseppe Silipo (Calabria Oltre)

Riceviamo e pubblichiamo

Abbiamo ascoltato l’invito del Sindaco a non commentare i consueti pensieri della domenica rilasciati sui social, ma attendere la conferenza stampa di ieri con la quale è stato fatto un primo bilancio di metà mandato.

Abbiamo ascoltato con assoluta attenzione quanto detto da Fiorita, e dobbiamo dire che subito un primo dubbio ci ha assalito.

Siamo certi che noi e Fiorita viviamo nella stessa città? Lo diciamo veramente, senza alcun sarcasmo, perché oggettivamente la città descritta dal primo cittadino, che quasi rasenta la perfezione, a noi sinceramente manca. E, pensiamo di poter affermare, manca a molti catanzaresi.

Non vogliamo sminuire le cose comunque fatte. Anche noi riteniamo che alcune cose sono state fatte. Ma, per quanto importanti, sono cose non percepite da chi vive la città quotidianamente e pertanto per quanto utili non aiutano a carpire quel cambiamento tanto acclamato.

Per tornare ai pensieri domenicali, che noi leggiamo come fossero le preghiere del mattino, ci fa storcere il muso l’auto recensione sulla gestione dell’allerta meteo. E’ andata bene grazie alla nostra mobilitazione dice Fiorita.

Noi sosteniamo che se c’è qualcuno che bisogna ringraziare è il Padre Eterno che non ha fatto venire giù. sulla nostra città, quel quantitativo di acqua che tutti i siti meteo prevedevano. E, malgrado questo, diverse zone periferiche a sud della città sembravano Venezia con l’alta marea.

La città in cui sono state ripristinate le regole. Ma si può sapere di quali regole parla? Ha provato, il Sindaco, a fare una passeggiata sul corso per verificare di persona quali regole vengono rispettate? Ha provato di avventurarsi nei bellissimi vicoli del centro storico per verificare quanta inciviltà regna tra pochi cittadini ma sufficienti a creare uno spettacolo indecoroso? Non basta, caro Sindaco, scrivere le Ordinanze se poi non si è capaci di farle rispettare.

Ma l’affermazione che più non ci ha convinto è quella secondo la quale non si può condannare una Amministrazione solo per aver sbagliato l’ospite di un concerto e per “qualche buca non asfaltata”. Tralasciamo l’ospite del Capodanno sul quale abbiamo già detto.

Ma dire che la situazione delle strade sia deficitaria solo a causa di qualche buca, sinceramente è una offesa all’intelligenza delle persone. Caro Sindaco, ha presente l’emmental? il famoso formaggio con i buchi sconsigliato a chi soffre di colesterolo alto? Ecco, la situazione delle strade di Catanzaro è come questo gustoso formaggio. Altro che qualche buca.

Dice bene Fiorita quando sostiene che è finito il primo tempo e comincia il secondo.

Ma siamo sotto di parecchio caro Nicola. Di tempo per recuperare ne abbiamo.

Noi speriamo che ce la possiate fare. E saremo i primi a rendervene pubblico riconoscimento.

Giuseppe Silipo Coordinatore Cittadino CalabriaOltre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *