Il (di)nuovo Presidente Usa Donald TrumpIl (di)nuovo Presidente Usa Donald Trump

Articolo tratto da Rainews

Prima la parata dalla Casa Bianca con Biden e Vance, poi la formula di rito e il discorso: qui tutti gli aggiornamenti live. Presenti gli ex presidenti Clinton, Bush e Obama e leader internazionali, tra cui Meloni. Ovazione all’ingresso nella Rotonda.

È cominciata ufficialmente oggi, lunedì 20 gennaio, la seconda presidenza di Donald Trump a capo degli Stati Uniti. È il 47esimo presidente Usa. Come da tradizione, al Campidoglio di Washington, si è tenuta la cerimonia che ha sancito la fine del mandato presidenziale di Joe Biden e l’inizio di quello del tycoon.

Secondo il programma dell’evento, il momento del giuramento è stato, in ritardo, 18:10, ora italiana. Ha prestato giuramento anche J.D. Vance, che assume così formalmente la carica di vice presidente.

Presente alla cerimonia la premier Giorgia Meloni, unica leader europea.

Questo articolo contiene elementi non visualizzabili. Per accedervi aprire l’articolo completo e fornire i consensi

Donald Trump ha concluso il suo discorso di insediamento in 20 minuti, contro i 18 della volta precedente. Un discorso d’attacco, in stile Maga, quasi un comizio più che un intervento ‘presidenziale’.

“Sarò in California venerdì per verificare i danni degli incendi”
Donald Trump annuncia che sarà in California venerdì per verificare con mano i danni causati dagli incendi. Lo ha annunciato lo stesso  presidente-eletto.

“In molti ritenevano impossibile il mio storico ritorno politico, ma eccomi. Il popolo americano ha parlato”
“In molti ritenevano impossibile il mio storico ritorno politico, ma eccomi. Il popolo americano ha parlato” ha detto Donald Trump nel suo discorso inaugurale.

“Metteremo la nostra bandiera a stelle e strisce su Marte”
Donald Trump annuncia: “Metteremo la nostra bandiera a stelle e strisce su Marte”. Alle parole del presidente, Elon Musk – presente nella rotonda di Capitol Hill per il giuramento – esulta e sorride.

“Cambieremo il nome al Golfo del Messico”
“Cambieremo il nome al Golfo del Messico” annuncia Trump.

“Siamo la nazione più ambiziosa al mondo”
“Siamo la nazione più ambiziosa al mondo” ha aggiunto il presidente Trump.

Trump annuncia: “Annullerò il mandato sulle auto green”
Donald Trump ha promesso di allentare le normative sulle auto a combustibili fossili e di annullare quello che ha definito il mandato sui veicoli elettrici del presidente Joe Biden nel suo discorso di insediamento alla Casa Bianca.

“Riprenderemo il Canale di Panama dalla Cina” ha detto il 47esimo presidente.

“Nei documenti ufficiali ci saranno solo due generi: maschio e femmina”
La “politica ufficiale” della nuova amministrazione sarà di avere solo due generi: maschio e femmina. Lo ha annunciato Donald Trump nel suo discorso inaugurale.

“Voglio essere un pacificatore globale”
“Voglio essere un pacificatore globale” ha detto, tra le altre cose, il presidente Trump.

“Realizzeremo il sogno di Martin Luther King”
“Realizzeremo il sogno di Martin Luther King” ha detto Donald Trump nel suo discorso, ricordando che oggi, in coincidenza col suo insediamento, ricorre la festività nazionale dedicata a King.

Trump critica l’amministrazione Biden: “Non ha protetto i cittadini onesti ma pericolosi criminali”
Nel suo primo discorso, Donald Trump ha criticato l’amministrazione uscente che “non riesce a proteggere i nostri magnifici cittadini americani rispettosi della legge, ma fornisce rifugio e protezione a pericolosi criminali, molti provenienti da prigioni e istituti psichiatrici che sono entrati illegalmente nel nostro paese da tutto il mondo. Abbiamo un governo che ha stanziato finanziamenti illimitati per la difesa dei confini stranieri, ma si rifiuta di difendere i confini americani o, cosa ancora più importante, il suo stesso popolo” ha aggiunto il presidente.

“Dichiarerò oggi l’emergenza al confine col Messico e manderò l’esercito” ha detto Donald Trump nel suo discorso d’insediamento, annunciando altre politiche contro l’invasione dei migranti illegali, tra cui la politica ‘Remain in Mexico’.

Designerò i cartelli droga organizzazioni terroristiche

“I cartelli della droga saranno designati organizzazioni terroristiche straniere” afferma Donald Trump.

“Illegali e criminali torneranno nei loro Paesi, dichiarerò emergenza nazionale al sud. Dichiarerò emergenza nazionale energetica al confine sud, i migranti clandestini criminali saranno rimpatriati”.

“Dio mi ha salvato per rendere gli Usa grandi”

“Dio mi ha salvato per rendere gli Usa grandi” ha continuato il presidente degli Stati Uniti, aggiungendo che “quest’anno cambierà tutto molto velocemente”.

“Il declino americano è finito”
“Da questo momento in poi, il declino americano è finito” ha detto Donald Trump, il 47esimo presidente americano.

“Metterò fine alla strumentalizzazione e politicizzazione del Dipartimento della Giustizia”
“La strumentalizzazione e politicizzazione del dipartimento di Giustizia finirà con me” ha scandito il 47esimo presidente.

Trump: “L’età dell’oro dell’America comincia adesso”
“L’età dell’oro comincia adesso. Ogni giorno metterò davanti America First! Ci sono molte sfide ma le affronteremo” tra le prime frasi pronunciate da Trump nel suo discorso.

Trump ha giurato, è il 47esimo presidente degli Stati Uniti
Donald Trump ha giurato da 47esimo presidente degli Stati Uniti. Al suo fianco la moglie Melania, ha pronunciato la formula di rito, concludendo con il tradizionale “Che Dio mi aiuti”.

In attesa del giuramento, Trump assorto

Il vicepresidente JD Vance ha giurato
Il vicepresidente JD Vance giura sulla Bibbia e pronuncia la formula di rito, nelle mani del giudice della Corte suprema Brett Michael Kavanaugh. Con i suoi 40 anni, è uno dei più giovani numero due della Casa Bianca.

Per un profilo del vicepresidente, approfondisci qui.

Melania Trump arriva a Capitol Hill, la First Lady in blue navy per la cerimonia del giuramento
Melania Trump arriva a Capitol Hill, la First Lady in blue navy per la cerimonia del giuramento

Inauguration Day, l’ingresso di Trump nella Rotonda di Capitol Hill
Inauguration Day, l’ingresso di Trump nella Rotonda di Capitol Hill.

Trump a Capitol Hill per il giuramento, ovazione e bacio a Melania
Donald Trump è entrato nella Rotonda di Capitol Hill, dove fra poco giurerà. Trump è stato accolto dagli applausi dei presenti e da un’ovazione alla Capital One Arena, dove sono stati allestiti dei maxi-schermi per consentire ai cittadini di seguire la cerimonia. Nella rotonda sono già presenti il vicepresidente eletto JD Vance e la moglie Melania, baciato da Trump.

Anche Bernard Arnault tra i vip al giuramento di Trump
Tra gli ospiti stranieri invitati da Donald Trump alla cerimonia del suo giuramento c’è anche Bernard Arnault, il patron di Lvmh e l’uomo più ricco di Francia. Lo scrive il New York Times.

Applausi per Biden e Harris nella Rotonda di Capitol Hill
Joe Biden e Kamala Harris entrano, fra gli appalusi, nella Rotonda di Capitol Hill per il giuramento di Donald Trump.

“Welcome home” così Biden accoglie Trump alla Casa Bianca (video)
Joe Biden accoglie Trump alla Casa Bianca: “Benvenuto a casa”

Musk, Bezos e Zuckerberg in prima fila nella Rotonda
Mark Zuckerberg e la moglie Priscilla Chan, Jeff Bezos e la fidanzata Lauren Sanchez e Elon Musk, i tre uomini più ricchi al mondo, sono in prima fila alla cerimonia di insediamento di Donald Trump.

Metsola: “Auguri al popolo americano”. Plauso del Parlamento europeo
“Mentre parliamo qui, in questo momento, il presidente Donald Trump è pronto a prestare giuramento negli Stati Uniti, consentitemi di porgere i nostri migliori auguri al popolo americano mentre inizia questo nuovo capitolo” ha detto la presidente dell’Eurocamera, Roberta Metsola, ottenendo il plauso dell’aula. “Il legame tra Ue e Usa è stato fondamentale per la pace, sicurezza e prosperità per decenni. Vi saranno sfide, ma so chel’Europa sarà pronta a superarle per un risultato positivo per tutti” ha aggiunto la presidente Metsola.

I preparativi del tavolo dove si terrà il pranzo di gala, in seguito al giuramento e al discorso di Trump

I preparativi del tavolo dove si terrà il pranzo di gala, in seguito al giuramento e al discorso di Trump

Nello Studio Ovale torna il tappeto disegnato da Nancy Reagan, fatto rimuovere da Biden nel 2021
Nello Studio Ovale torna il tappeto disegnato dall’ex first lady Nancy Reagan che Joe Biden aveva fatto rimuovere nel 2021. Il trasloco nella stanza del presidente è in pieno svolgimento, riporta la Cnn, e la Resolute Desk, la scrivania su cui vengono firmati gli ordini esecutivi è stata rimontata dopo che era stata smontata e spostata per sostituire i tappeti.

L’euro chiude in rialzo su filo 1,04 dlr nel giorno di Trump
Chiusura in rialzo per l’euro sul biglietto verde nel giorno dell’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca. La moneta unica passa di mano a 1,0392 dollari (+1,08%) e guadagna anche sullo yen a 161,80 (+0,69%). In calo il cambio dollaro/yen a 155,67 (-0,38%).    

Alcuni report hanno mostrato che il presidente Usa chiederà alle agenzie federali di studiare le politiche commerciali con la Cina e i vicini continentali dell’America, ma non annuncerà nuovi dazi nel suo primo giorno in carica.


Obama entra nella Rotonda senza Michelle
Barack Obama ha fatto il suo ingresso tra gli applausi nella Rotonda del Campidoglio. Unico tra gli ex presidenti presenti, Bill Clinton e George W. Bush, a non essere accompagnato dalla consorte. Michelle Obama aveva annunciato nei giorni scorsi che non avrebbe partecipato alla cerimonia di insediamento di Donald Trump. Poco dopo fece seguito un analogo comunicato da parte della ex speaker democratica Nancy Pelosi.

“L’America di Trump e le nuove relazioni transatlantiche”, l’incontro a Roma con Aspen Institute
Nella Sala Regina della Camera dei Deputati, in occasione dell’uscita del numero di Aspenia Il volto dell’America, parlano personalità ed esperti di politica estera tra i quali Giulio Tremonti, mentre si insedia a Washington Donald Trump.

Qui l’approfondimento.

Giorgia Meloni e Javier Milei attendono Trump al Campidoglio
L’insediamento di Donald J. Trump come 47° presidente – Giorgia Meloni e Javier Milei

Il saluto di Biden, quattro anni alla Casa Bianca in un video per dire grazie all’America (Video)
Il saluto di Biden, quattro anni alla Casa Bianca in un video per dire grazie all’America

Trump e Biden in auto insieme verso il Campidoglio, dopo il tè con le mogli
Joe Biden e Donald Trump insieme  nella stessa auto, diretti al Campidoglio, dove si terrà il giuramento del 47mo presidente degli Stati Uniti. Il presidente uscente e il suo  successore hanno lasciato la Casa Bianca, dopo il té che hanno preso  insieme alle mogli. Quattro anni fa, dopo la vittoria di Biden  contestata, Trump non aveva partecipato all’insediamento del  democratico.

Biden conferma: “Ho lasciato lettera per Trump nello Studio Ovale”
Il presidente Joe Biden ha confermato di aver lasciato una lettera nello Studio Ovale per il suo predecessore e successore, il presidente eletto Donald Trump. Alla domanda dei giornalisti fuori dalla Casa Bianca se avesse scritto una lettera, Biden ha risposto: “Sì”. Ma si è rifiutato di fornire ulteriori dettagli. “Quello è tra Trump e me,” ha detto, secondo i resoconti dei giornalisti presenti. Trump aveva lasciato una lettera nel 2021 che Biden aveva poi descritto come “molto generosa”.

Trump firma oggi l’ordine esecutivo per “l’eliminazione della teoria gender”, solo “maschio” e “femmina” sui passaporti.

Donald Trump firmerà oggi un ordine  esecutivo, fortemente identitario, per mettere al bando quella che  viene definita “l’ideologia gender”. La misura è tesa ad annullare le  iniziative adottate dall’amministrazione Biden, imponendo alle agenzie federali di considerare maschi biologici e femmine biologiche come due sessi separati, richiedendo di mettere solo la casella ‘maschio’ e  ‘femmina’ nei loro formulari, come quello per i passaporti in cui  l’amministrazione Biden ha inserito la possibilità di mettere una X  nella casella del genere.       

La misura avrà un impatto anche nella gestione di prigioni federali e  centri per migranti, dove si avranno “spazi riservati ad un solo  sesso”, e nel divieto di usare fondi federali per le transizioni di  genere, misura che potrà avere sempre impatto su detenuti e migranti  nei centri. “Il governo federale non promuoverà più l’idelogia di  genere”, affermano dallo staff di Trump, sottolineando che  “assicureranno che gli americani hanno il diritto di espressione” che  può essere ostacolato quando “alla gente viene chiesto di usare  pronomi preferiti”, riferendosi alla prassi di scegliere il genere con cui ci si identifica.       

Con un secondo ordine, anche questo fortemente ideologico, si metterà  fine “ai programmi radicali e che provocano sprechi del Dei”,  l’acronimo, odiatissimo dalla destra Usa, che indica la ‘diversità,  uguaglianza e inclusione” rafforzata dall’amministrazione Biden negli  uffici federali. L’ordine è teso a “smantellare la burocrazia del Dei, compresi i programmi di giustizia ambientale, le grant, il piano di  azione e le iniziative legate all’equità”.

Melania Trump sceglie stilista Usa Lippes, abito severo in blue navy
Melania Trump sceglie stilista Usa Lippes, Biden accoglie Trump alla Casa Bianca, ‘benvenuto a casa”
L’insediamento di Donald J. Trump come 47° presidente

L’ultimo selfie “presidenziale” dei Biden. Il momento del “cambio di inquilini” alla Casa Bianca

L’insediamento di Donald J. Trump come 47° presidente

Europarlamentare di Fratelli d’Italia Carlo Fidanza da Washington: “Penso che Meloni incontrerà Trump durante o dopo pranzo”
La mia presenza all’insediamento di Trump? “Si è passati da una spianata in cui potevano stare 20mila persone ad una sala che ne può contenere 600. Noi dovremmo essere comunque all’interno del Congresso, ospiti dei nostri colleghi parlamentari repubblicani americani”. Lo ha detto l’europarlamentare di Fratelli d’Italia Carlo Fidanza in diretta da Washington su Rai Radio1, ospite di “Un Giorno da Pecora”. Oltre alla cerimonia, è previsto anche un pranzo col tycoon americano? “Sì, per i cosidetti ‘dignitari’, dopo l’insediamento, intorno alle 13 locali”. Lei sa se e quando la premier Meloni incontrerà il nuovo presidente degli Stati Uniti? “Non ho notizie dirette – ha precisato Fidanza – ma immagino che durante o dopo il pranzo si incontreranno”.

Oggi negli Usa è festa nazionale, l’insediamento di Trump coincide con il Martin Luther King day
La seconda volta del giuramento di Donald Trump coincide con il Martin Luther King Day, giorno di festa nazionale negli Stati Uniti che si tiene ogni anno il terzo lunedì di gennaio per celebrare il leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani, ucciso nel 1968 a Memphis. L’ultima volta che i due eventi si tennero nello stesso giorno fu nel 2013 in occasione della seconda cerimonia di insediamento alla Casa Bianca di Barack Obama.

L’arrivo di Donald Trump e Melania alla chiesa di St John prima dell’insediamento (video)
L’arrivo di Donald Trump e Melania alla chiesa di St John prima dell’insediamento.

Trump firmerà ordine esecutivo per lo stop allo ius soli
Donald Trump emetterà un ordine per mettere fine alla cittadinanza per diritto di nascita per i bambini nati negli Stati Uniti i cui genitori non hanno uno status di immigrazione legale: lo riferiscono alcuni media Usa. Secondo un dirigente in entrata alla Casa Bianca, che ha citando il 14/mo emendamento della Costituzione Usa, “il governo federale non riconoscerà automaticamente la cittadinanza per diritto di nascita per i figli di immigrati clandestini nati negli Stati Uniti”.

Jill e Joe Biden lasciano la Casa Bianca
L’insediamento di Donald J. Trump come 47° presidente – Jill Biden, Joe Biden

Le famiglie presidenziali uscenti: Jill Biden, Joe Biden, Doug Emhoff, Kamala Harris
L’insediamento di Donald J. Trump come 47° presidente – Doug Emhoff, Kamala Harris, Jill Biden, Joe Biden

Tutte le dirette da Washington
Qui tutte le dirette e i punti di vista per gestire la propria “regia” dell’inauguration day

Wall Street Journal: Trump non introdurrà subito nuovi dazi
Donald Trump non imporrà i dazi nel suo primo giorno alla Casa Bianca. Lo riporta il Wall Street Journal. Il presidente eletto firmerà un memorandum con cui darà mandato alle agenzie federali di studiare le politiche commerciali e valutare le relazioni con la Cina e i vicini del continente americano ma non ordinerà subito l’introduzione di dazi sulle importazioni da Cina, Messico e Canada, come aveva minacciato nelle scorse settimane.

Il vicepresidente eletto J.D. Vance (R-OH), Usha Vance, il presidente eletto Donald Trump, la first lady Melania Trump e Barron Trump presso la chiesa di St. John
il vicepresidente eletto, il senatore statunitense J.D. Vance (R-OH), Usha Vance, il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump, la first lady Melania Trump e Barron Trump presso la chiesa di St. John.

Le grazie preventive di Joe Biden comprendono non solo il generale Mark Milley e Anthony Fauci ma anche tutti i membri e lo staff del Congresso che hanno servito nella commissione parlamentare d’inchiesta sull’assalto del Capitol, quindi anche l’ex deputata repubblicana Liz Cheney. Inclusi gli agenti della polizia del Campidoglio e della capitale che hanno testimoniato nell’inchiesta.

Meloni: “Qui per testimoniare la volontà di rafforzare le relazioni”
“Io penso che sia molto, molto importante per una nazione come l’Italia che ha rapporti estremamente solidi con gli Stati Uniti dare una testimonianza della volontà di continuare, semmai rafforzare, quella relazione, in un tempo nel quale le sfide sono globali e interconnesse. Il senso è sicuramente questo”. Così la premier Giorgia Meloni da Washington, prima di partecipare alla cerimonia di insediamento del presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, spiega il senso della sua presenza nella capitale statunitense.


Putin: “Russia aperta al dialogo con Trump”
Vladimir Putin saluta l’arrivo di Donald  Trump alla Casa Bianca ribadendo la disponibilità della Russia al  dialogo con la nuova amministrazione americana sul conflitto in  Ucraina, rende noto l’agenzia Tass.

Meloni nella chiesa di St John’s per funzione religiosa con Trump
La premier Giorgia Meloni si è recata stamattina alla chiesa di St John’s, nei pressi della Casa Bianca, per prendere parte alla funzione religiosa con il presidente eletto Donald Trump, prima della cerimonia del giuramento in Campidoglio.

L’anticipazione della CNN, Trump centrerà il suo discorso sul “ripristinare la fiducia nell’America”
“Ripristinare la fiducia” nell’America sarà il tema del discorso inaugurale del presidente eletto Donald Trump. Lo riporta la Cnn che cita un funzionario della nuova amministrazione Usa. “Torno alla presidenza fiducioso e ottimista sul fatto che siamo all’inizio di una nuova entusiasmante era di successo nazionale. Un’ondata di cambiamento sta travolgendo il Paese”, dirà Trump secondo quanto apprende l’emittente Usa.  “Oggi firmerò una serie di ordini esecutivi storici. Con queste azioni, daremo inizio al completo ripristino dell’America e alla rivoluzione del buon senso”, aggiungerà Trump secondo la Cnn. “Il mio messaggio agli americani oggi è che è giunto il momento per noi di agire di nuovo con coraggio, vigore e la vitalità della più grande civiltà della storia”.

A poche ore dal giuramento Biden concede la grazia preventiva a Fauci per proteggerlo da Trump
Poche ore prima di cedere il potere a Donald Trump, Joe Biden ha concesso la grazia a rappresentanti eletti e funzionari pubblici per proteggerli da “procedimenti giudiziari ingiustificati e politicamente motivati”. Lo riferiscono i media americani. Tra questi anche Anthony Fauci, l’ex responsabile del National Institute of Allergy andInfectious Diseases che è diventato un parafulmine per le critiche della destra durante la pandemia di Covid-19. Tra le altre figure che Biden ha deciso di proteggere da Trump anche l’ex generale Milley l’ex capo di stato maggiore congiunto degli Usa che definì Trump “fascista”.

In 250mila per Trump a Washington: “Un proiettile non lo ha fermato, il freddo non fermerà noi” (Video)
In 250mila per Trump a Washington: “Un proiettile non lo ha fermato, il freddo non fermerà noi”.

Trump alla vigilia dell’insediamento: “Metteremo fine a invasione dei nostri confini” (Video)
Il comizio di Trump alla vigilia dell’insediamento: “Metteremo fine a invasione dei nostri confini”.

L’Unione Europea “sarà rappresentata” dal suo ambasciatore a Washington
Alla cerimonia di insediamento del  presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump l’Unione Europea  “sarà rappresentata” dal suo ambasciatore a Washington. Lo specifica  la portavoce capo della Commissione Europea Paula Pinho, durante il  briefing con la stampa a Bruxelles. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni e Ursula von der Leyen “hanno parlato” per telefono  recentemente, ma “non c’era alcun messaggio particolare” da  trasmettere a Trump, trattandosi “più di una cerimonia che di un  incontro”. Per ora “non ci sono incontri fissati” tra von der Leyen e  Trump, ma si “sta tentando” di organizzarne uno, conclude Pinho.

Il messaggio di Papa Francesco a Trump: “Non ci sia spazio per l’odio nella sua presidenza”
“Spero che sotto la sua guida il popolo americano prosperi e si impegni sempre nella costruzione di una società più giusta, in cui non ci sia spazio per l’odio, la discriminazione o l’esclusione. Allo stesso tempo, mentre la nostra famiglia umana affronta numerose sfide, senza contare il flagello della guerra, chiedo a Dio di guidare i Suoi sforzi nella promozione della pace e della riconciliazione tra i popoli”. Lo scrive Papa Francesco nel suo messaggio inviato oggi al 47.mo Presidente degli Stati Uniti Donald J. Trump, in occasione del suo insediamento alla Casa Bianca. Francesco, che scrive di invocare su Trump, sulla sua famiglia e “sull’amato popolo americano l’abbondanza delle benedizioni divine” aggiunge di assicurare le sue personali “preghiere affinché Dio Onnipotente le conceda – scrive – sapienza, forza e protezione nell’esercizio delle sue alte funzioni. Ispirato dagli ideali della Nazione, terra di opportunità e di accoglienza per tutti”.

Bitcoin ai massimi storici in scia al memecoin di Trump
Il Bitcoin raggiunge il massimo storico di 109,241 dollari mentre gli Stati Uniti si preparano all’Inauguration Day, l’insediamento del presidente eletto Donald Trump, come noto favorevole alle ‘crypto’.   La criptovaluta originale è salita del 5,5% lunedì, stabilendo un nuovo record dopo che Trump ha presentato la sua personale memecoin, chiamata “Official Trump” che ha rapidamente raggiunto una capitalizzazione di mercato di oltre 15 miliardi di dollari prima di calare bruscamente.

8mila membri della Guardia Nazionale della Virginia controllano punti traffico a Washington
I soldati della Guardia Nazionale della Virginia hanno istituito ieri punti di controllo del traffico in tutta Washington DC. Circa 8.000 membri del servizio della Guardia Nazionale provenienti da circa 40 stati, territori e dal Distretto di Columbia compongono la JTF-DC per sostenere la 60a inaugurazione presidenziale, continuando un’eredità iniziata nel 1789 quando i loro predecessori scortarono George Washington alla prima inaugurazione.  

Su richiesta delle autorità civili, questi membri del servizio della Guardia Nazionale forniscono supporto fondamentale come la gestione della folla, i punti di controllo del traffico, la risposta ai disordini civili e le operazioni di sostegno.

Trump e Biden viaggeranno su stessa limousine verso Campidoglio
Il presidente americano uscente Joe Biden e il prossimo inquilino della Casa Bianca Donald Trump viaggeranno oggi a bordo della stessa limousine verso il Campidoglio, dove si terrà la cerimonia di insediamento. Lo riporta la Cnn citando una propria fonte.

Quattro anni fa, dato che Trump saltò il giuramento di Biden, i due non fecero il viaggio insieme verso il Campidoglio. Questa volta, però, torneranno alla tradizione che il presidente Barack Obama aveva ripristinato con Trump nel 2017.

Trump prima del giuramento promette “tempesta di ordini esecutivi”
A poche ore dal suo giuramento, il presidente eletto Donald Trump, in un’arena a Washington, ha tenuto il “Victory Rally” nel quale ha promesso “una tempesta di ordini esecutivi” nel primo giorno del suo secondo mandato alla Casa bianca. Parlando a una folla entusiasta di migliaia di persone, Trump ha offerto un’anteprima ha celebrato la sua vittoria elettorale di novembre contro i Democratici, anche ballando YMCA con i Village People.

Bitcoin: nuovo record a 108mila dollari nel giorno del giuramento di Trump
Il Bitcoin tocca nuovi massimi nel giorno del giuramento di Donald Trump come 47esimo presidente degli Stati Uniti. Il record è a quota 108 dollari, in rialzo del 2,65%.

05:58 20 Gennaio
La premier italiana Giorgia Meloni è atterrata a Washington
La premier italiana Giorgia Meloni è atterrata a Washington, dove fra poche ore assisterà all’insediamento di Donald Trump come presidente degli Stati Uniti. È assai probabile, secondo alcune fonti, che Meloni avrà un breve incontro con Trump e con Elon Musk durante l’Inauguration Day.

I Village People salgono sul palco e Trump balla “Ymca”
Sorpresa al comizio di Trump: i Village People salgono sul palco e il tycoon balla “Ymca”

Johnson, non ci fidiamo di TikTok, aveva 9 mesi per vendere
“La società madre di TikTok, con sede a Pechino, ByteDance ha già avuto 270 giorni per disinvestire e finora ha rifiutato. Non abbiamo alcuna fiducia in ByteDance”: lo ha detto lo speaker della Camera Mike Johnson a Nbc.

“La legge è molto precisa e l’unico modo per rinviarne l’applicazione è se c’è un accordo effettivo in corso”, ha aggiunto. Johnson ha riferito che gli alleati di Trump Kevin O’Leary ed Elon Musk hanno discusso separatamente di possibili acquisizioni, a cui lo speaker sembra aperto. Tuttavia, questo richiederebbe probabilmente l’approvazione del governo cinese.

Musk, questa vittoria è solo l’inizio
“Questa vittoria è solo l’inizio, metteremo le fondamenta perché l’America sia forte per un secolo, per secoli, per sempre”. Lo ha detto Elon Musk, proprietario di X, Tesla e SpaceX, intervenendo al comizio della vittoria di Donald Trump. Musk è parso emozionato. Il suo intervento è durato pochi secondi.

Elon Musk sul palco della manifestazione per la vittoria del presidente eletto Donald Trump alla Capital One Arena.

Trump, a mezzogiorno calerà il sipario su quattro anni di declino
“A mezzogiorno calerà il sipario su quattro anni di declino”. Lo ha detto Donald Trump nel suo “comizio della vittoria” a Washington, alla vigilia dell’Inauguration Day, quando Trump giurerà come 47  presidente degli Stati Uniti. “Fermeremo l’invasione dei nostri confini – ha detto ai suoi sostenitori – risbloccheremo l’oro liquido che si trova proprio sotto i nostri piedi, e riporteremo legge e ordine nelle nostre città”.

Il tycoon poi ha ringraziato il suo inviato in Medio Oriente, Steve Witkoff, per il raggiungimento dell’accordo tra Hamas e Israele e preso i meriti per la svolta. “E’ un grande negoziatore”, ha aggiunto, parlando di Witkoff. “Abbiamo raggiunto – ha continuato – questo risultato in meno di tre mesi senza essere presidente. Abbiamo ottenuto più noi senza la presidenza che loro (l’amministrazione di Joe Biden) in quattro anni di presidenza”.

00:37 20 Gennaio
Il presidente eletto Donald Trump parla alla sua manifestazione per la vittoria alla Capital One Arena il 19 gennaio 2025 a Washington, DC
20/01/2025
23:27 19 Gennaio
Il timelapse: l’interminabile coda di fan per l’adunata alla Capitol One Arena
L’interminabile coda di fan per il “Make America Great Again Victory Rally” alla Capitol One Arena.

La sindaca di Washington dichiara emergenza maltempo, disagi per l’inaugurazione

La sindaca di Washington, Muriel Bowser, ha dichiarato l’emergenza per il maltempo. Le inclementi condizioni climatiche avevano già costretto il comitato per l’Inaugurazione di Donald Trump a spostare all’interno la cerimonia del giuramento che si svolgerà domani alle 12 (le 18 in Italia) al Campidoglio. Ulteriori aggiustamenti al programma sono attualmente in corso, mentre su Washington sta cadendo la neve e per domani sono attese temperature fino a -11 gradi.

22:54 19 Gennaio
8 mila soldati e 25 mila poliziotti per l’Inauguration Day
Quasi ottomila soldati si sono aggiunti ai 25 mila della polizia di Washington e Capitol per garantire che l’Inauguration Day si svolga in sicurezza. A questi si aggiungono i soldati della Guardia nazionale invitati dagli Stati. Le forze di polizia hanno detto di essere “pronte al peggio” anche se non sono state ricevute minacce e il fatto che la cerimonia si svolgerà al chiuso ridurrà i rischi.

Blocchi di cemento e camion per la raccolta dei rifiuti sono stati messi a protezione agli imbocchi delle strade attorno alla Casa Bianca e all’area del Congresso, dove avverrà il giuramento di Trump e del suo vice, J. D. Vance. Un’ampia parte della zona sarà vietata al traffico. Ai punti di ingresso dell’area protetta sono state installate postazione di controllo simili a quelle che si trovano negli aeroporti. Vietato presentarsi con pc, aste per i selfie, bandiere e bottiglie d’acqua. Sarà vietato temporaneamente il sorvolo aereo su Washington. Attorno a Capitol e alla Casa Bianca sono state montate barriere metalliche di protezione alte più di due metri.


Migliaia di persone sotto la neve per il ‘comizio della vittoria’ di Trump

Meloni in volo per Washington, domani al giuramento di Trump
L’aereo della premier Giorgia Meloni è decollato da Ciampino intorno alle 18.20 (ora italiana) diretto a Washington, dove atterrerà nella serata americana. La presidente del Consiglio domani parteciperà al Campidoglio alla cerimonia di giuramento di Donald Trump.

Il “cuore” italiano di Capitol Hill: Trump giurerà sotto l’affresco di Constantino Brumidi
L’ottocentesca Rotonda di Capitol Hill, dove giurerà Donald Trump, è il cuore fisico e simbolico del Campidoglio, al centro tra Camera e Senato. Con un diametro di 29 metri, si eleva per 15 metri fino alla sommità delle sue mura originali e per 55 metri fino alla volta della cupola, affrescata nel 1862 con l’Apoteosi di George Washington dall’artista italiano naturalizzato statunitense Constantino Brumidi.

Ma ci sono altre due suggestioni italiane nella Rotonda: la progettazione neoclassica, che intendeva evocare il Pantheon di Roma, e lo sbarco di Cristoforo Colombo di John Vanderlyn, uno degli storici otto dipinti delle nicchie. La figura del navigatore italiano è diventata controversa negli Usa, ma il tycoon l’ha sempre difesa a spada tratta.

Visitata ogni giorno da migliaia di turisti, La rotonda viene usata per cerimonie o eventi pubblici solenni autorizzati dai due rami del Congresso, comprese le camere ardenti di personaggi importanti, come è successo recentemente con Jimmy Carter. Tra i dipinti storici, quattro riguardano la rivoluzione americana, inclusi la Dichiarazione di indipendenza e le Dimissioni di George Washington. Gli altri quattro evocano l’esplorazione e la colonizzazione dell’America, dallo sbarco di Colombo all’Imbarco dei pellegrini e al battesimo di Pocahontas.

Il precedente di Harrison, morto di polmonite per il freddo preso durante l’Inauguration Day del 1841
La decisione di trasferire al chiuso della Rotonda del Campidoglio tutta la cerimonia del giuramento ha fatto ricordare quella di Ronald Reagan nel 1985 ma le similitudini finiscono qui. Quarant’anni fa la temperatura a Washington era davvero polare, -14 gradi, mentre domani dovrebbe essere di -3, sempre fredda ma, secondo gli analisti americani, non così impossibile da vietare di celebrare la cerimonia all’aperto.

Ma è il segno di come la natura possa influenzare anche le cerimonie più importanti. L’ondata artica ha lasciato il segno in modo tragico nella storia delle inaugurazioni presidenziali americane: un presidente morì proprio a causa del freddo preso durante l’Inauguration Day. Nel 1841 William Henry Harrison, 68 anni, generale maggiore dell’esercito americano, combattente nella guerra del 1812, giurò in una giornata di freddo polare e piovosa. In quell’occasione, il nuovo presidente fece il discorso inaugurale più lungo della storia, un’ora e quaranta minuti, 8.445 parole, e poi partecipò alla sfilata su un cavallo bianco, senza indossare guanti, cappello e cappotto. Restò sotto la pioggia e al freddo per oltre due ore. Harrison prese la polmonite e morì un mese dopo. Fu il primo presidente a morire mentre era in carica.

Nel 1909 la cerimonia di inaugurazione di William Howard Taft venne spostata all’interno a causa di una tempesta che aveva fatto cadere a Washington più di trenta centimetri di neve. Quella fu la prima volta che il giuramento si svolse al Campidoglio. Ma l’emergenza non portò alla cancellazione della parata presidenziale: più di seimila persone si misero a spalare, rimuovendo dalle strade 58mila tonnellate di neve e fango. L’inaugurazione più calda della storia fu nel 1981 quando Reagan giurò, per il primo dei due mandati, in una giornata con 11 gradi, una rarità per Washington a gennaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *