Riceviamo e pubblichiamo

“Le elezioni amministrative di Lamezia Terme e Rende,due Comuni strategici per programmare il futuri della Calabria: l’auspicio che questi Sindaci esrecitino pienamente il loro Mandato.

Nel 2025 si rinnovano i Consigli Comunali ed i Sindaci dii due Comuni strategici della nostra Regione Lamezia Terme e  Rende.

Le prerogative dei Primi  Cittadini di questi due Comuni sono notevoli ma molto spesso specie in materia sanitaria,nota dolente della nostra Regione, non completamente esercitate.

Il  Sindaco Massima autorità sanitaria sul territorio Comunale, può disporre quando gli organi competenti ne certificano la necessità .  un’Ordinanza di Trattamento Sanitario obbligatorio, provvedim,ento che interviene d’autorità sulla sfera della libertà personale, tipivo dell’autorità di Pubblica sicirezza ma soprattutto dell’Autorità Giudiziaria competente per giurisdizione.

Può come nel caso di questi comuni Capofila pronuovere un piano sociale di zona, che rientra tra i comuni ricadenti nello stesso Ambito territoriale ottomale, programmare un piano socio sanitario in materia di Assistenza domiciliare.

Con uno strumento importante la cosiddetta Conferenza dei servizi tra comuni che usufruiscono di servizi erogati  a bacini di utenza comuni, promuovere la richiesta di servizi sanitari territoriali, anche con la  previsione  di Istituire Case della Salute o il rafforzamento di prestazioni saniratie erogate da Nosocomi già esistenti.

Possono intervenire per fare garantire l’erogazione di  prstazioni  indispensabili relativi all’adempimento dei livelli essenziali delle Prestazioni, rappirtandosi con le Procure della Repubbliva, la Corte dei Conti o la struttura commissariale che si occupa del Piano di rientro

Queste prerogative molto spesso non vengono esercitate, optando per un rapporto accondiscendente, com gli atri livelli Istituzionali trasformandosi in esecutori materiali di direttive provenienti dall’alto.

Hai i futuri Sindaci di questi Comuni l’auspicip di esercitare pienamente il Mandato conferitogli direttamente dal Corpo elettorale.

Felice Caristo, tesserato Italia Viva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *