Primo incidente sul lavoro a Lamezia Terme, in Calabria: Francesco Stella, operaio 38enne, è morto a seguito di una caduta da un’impalcatura mentre lavorava.
Mentre sono in corso le indagini per stabilire l’esatta dinamica dell’incidente, la UIL Calabria chiede un Piano straordinario regionale e interventi nazionali per garantire la sicurezza dei lavoratori.
Sono trascorse solo poche ore dall’inizio del nuovo anno e Lamezia Terme registra dunque già il primo incidente sul lavoro.
La presunta dinamica
A seguito della caduta, lo sfrotunato Stella avrebbe battuto fatalmente la testa: nonostante l’intervento immediato dei sanitari del 118, Stella non ha mai ripreso conoscenza.
Le indagini per accertare la dinamica dell’incidente sono attualmente in corso: sul luogo della tragedia sono intervenuti il medico legale, le Forze dell’Ordine e il magistrato di turno.
La polizia, insieme agli operatori dell’Ispesl, sta verificando il rispetto delle normative in materia di sicurezza sul lavoro.
La reazione dei sindacati
La tragedia di Francesco Stella ha già scatenato la reazione dei sindacati.
Come riporta L’Unità, Mariaelena Senese, segretaria generale della UIL Calabria, ha definito l’incidente un “drammatico monito”.
“Ogni morte sul lavoro è un fallimento collettivo della nostra società” ha dichiarato Senese, richiamando anche le parole del Presidente Mattarella nel discorso di fine anno.