Riceviamo e pubblichiamo
L’assessore all’Istruzione della Regione Calabria, Maria Stefania Caracciolo, ha inaugurato la prima giornata del progetto “Rai Porte Aperte”, presso l’Oratorio San Giovanni Bosco di San Luca. L’iniziativa promossa dalla Regione Calabria in collaborazione con Rai Com e la Fondazione Calabria Film Commission, è rivolta ai giovani studenti per far conoscere il mondo della RAI, le sue professionalità e la passione di chi lavora dietro le quinte.
L’assessore Caracciolo ha coinvolto gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di primo grado di Platì-Careri, San Luca-Bovalino e Africo-Bianco-Caraffa del Bianco-Ferruzzano-Samo.
Le attività, che dureranno quattro giorni, comprendono visite a set televisivi allestiti dove il personale tecnico della Rai mostrerà il funzionamento delle telecamere e la realizzazione dei servizi del telegiornale.
La cerimonia si è svolta a San Luca, luogo simbolo di riscatto contro la criminalità organizzata.
Tra le autorità presenti: Marco Zela, direttore relazioni esterne e comunicazione Corporate Rai; il parroco della Chiesa di San Luca, Padre Gianluca Longo; Rosario Fusaro, commissario straordinario di San Luca; Clara Vaccaro, prefetto di Reggio Calabria; e le dirigenti scolastiche Vittoria Zurzolo e Daniela Perrone. Presente anche Emanuela Gemelli, giornalista Rai Tgr Calabria.
Il progetto, che si svilupperà nell’arco di tre anni, offre agli studenti opportunità di formazione uniche.
“Aderiamo con entusiasmo a questa iniziativa – ha dichiarato l’assessore Caracciolo – Il nostro obiettivo è offrire alle giovani generazioni, soprattutto a quelle in contesti disagiati, opportunità di conoscenza e formazione, accendendo in loro la passione per professioni come quella giornalistica e dell’informazione”.
Marco Zela ha evidenziato l’importanza del progetto, sottolineando l’attenzione della Rai verso i giovani e la scuola, specialmente in un anno di celebrazioni per i 100 anni della radio e i 70 della televisione.
Tra gli altri partecipanti: il questore di Reggio Calabria, Salvatore La Rosa, il comandante provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria, Agostino Tortora, il comandante del gruppo Carabinieri di Locri, Gianmarco Pugliese; il procuratore della Repubblica di Locri, Giuseppe Casciaro, e i sindaci dei comuni di Platì, Careri, Bianco, Africo e Samo.