Teatro Grandinetti LameziaTeatro Grandinetti Lamezia

Riceviamo e pubblichiamo

Una nuova straordinaria avventura sta per partire grazie a “Vacantiandu Off”, la sezione dedicata agli studenti delle scuole medie superiori di secondo grado di Lamezia Terme che, attraverso matinée, laboratori teatrali e iniziative sociali, mira a promuovere la cultura del teatro come strumento formativo. Responsabile del laboratorio teatrale “Out of the blue” sarà l’attrice Alice de Andrè, e verrà realizzato in partnership con la “Progetto Sud” di don Giacomo Panizza, in quanto vedrà il coinvolgimento di ragazzi affetti dalla sindrome di Asperger.

Il percorso laboratoriale, che offrirà agli studenti competenze trasversali, come la collaborazione e la fiducia in sé stessi, oltre a stimolare il pensiero critico e la creatività, preparandoli a diventare cittadini più consapevoli, si concluderà con una serata speciale che si terrà a Teatro Grandinetti il prossimo 18 novembre.

La presentazione dell’importante progetto, promosso dall’associazione teatrale “I Vacantusi”, si terrà venerdì 27 settembre alle ore 19 al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme.

All’evento saranno presenti i rappresentanti delle associazioni e istituzioni scolastiche coinvolte all’iniziativa, dal presidente dell’associazione “I Vacantusi” Nico Morelli, al presidente della Progetto Sud don Giacomo Panizza, al sindaco Paolo Mascaro, all’assessore alla Cultura Annalisa Spinelli e ai dirigenti scolastici che hanno aderito al progetto, mentre l’attrice Alice de Andrè interverrà con un videomessaggio.


Durante la serata verrà inoltre proiettato il video racconto del laboratorio teatrale “Favolescion”, con la regia di Patrizia Anania, nato dalle esperienze e dalla voce degli studenti che hanno preso parte al laboratorio dell’anno scolastico 2023/2024, sotto il coordinamento di Angela Gaetano.

L’evento sarà anche l’occasione per presentare le nuove iniziative già in programma per l’anno corrente.  “Vacantiandu Off” è una costola di “Vacantiandu 24”, nell’ambito degli Eventi promozione culturale 2024 finanziato con risorse Pac 2014-2020, azione 6.9.3 della Regione Calabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *