Comune Catanzaro - Palazzo De NobiliComune Catanzaro - Palazzo De Nobili

Riceviamo e pubblichiamo

“La vicenda del nuovo bando per la raccolta differenziata, ritirato in autotutela da parte del Comune di Catanzaro, ha messo in evidenza delle problematiche di natura politica e amministrativa su cui è necessario che quanti hanno responsabilità di governo sulla materia riferiscano in maniera chiara e trasparente agli organismi consiliari.


Per questo motivo, in qualità di presidente della Sesta commissione controllo e vigilanza, per la giornata di giovedì 1 agosto scorso avevo richiesto l’audizione urgente del sindaco Nicola Fiorita e della Segretaria generale Vincenzina Sica, alla luce anche delle denunce circoscritte fatte da alcuni consiglieri comunali nella scorsa seduta della civica assemblea. Mentre la segretaria Sica ha tempestivamente comunicato la propria impossibilità a presenziare per motivi personali e familiari, dall’altra parte il sindaco ha fatto pervenire dal suo ufficio una mail con cui informava, solo venti minuti prima dell’orario di convocazione, di non poter partecipare per “impegni istituzionali pregressi”.

Prendendo atto della risposta, ho chiesto al contempo al sindaco di comunicare eventuali altre date disponibili in cui riprogrammare la riunione, senza ricevere tuttora alcun riscontro. Questo è un atteggiamento che, secondo il mio pensiero, fa sorgere sospetti su quanto si cela dietro la questione della gara per la gestione dei rifiuti e conferma la scarsa considerazione riservata nei confronti dei lavori delle commissioni. Speriamo di essere, quanto prima, smentiti e di poter essere messi nelle condizioni di ricevere le giuste delucidazioni”.

Criticità idriche a S.Maria

L’Ufficio acquedotti di Palazzo de Nobili informa che sono in corso verifiche e attività tecnico-manutentive resesi necessarie per risolvere la carenza idrica nelle aree del quartiere Santa Maria servite dalla linea diretta Savuco. A risentire dei disagi sono le utenze di via Friuli, via Piemonte e via Romagna.

Saluti a Scalise

“Nel prendere atto delle dimissioni formalizzate dall’assessore Raffaele Scalise, che ha rimesso le proprie deleghe per motivi di natura professionale, sento il dovere di ringraziarlo per l’impegno profuso in questi primi due anni di amministrazione e per aver messo la firma su importanti progetti e operazioni destinati ad incidere sul futuro di Catanzaro. Gestione del territorio e lavori pubblici rappresentano i settori su cui il Comune di Catanzaro ogni giorno è costretto a fare i conti con tante criticità, legate alla manutenzione di un territorio così esteso come quello del Capoluogo, e con le ristrettezze legate alla spesa corrente che attanagliano ormai tutti gli enti locali. Tuttavia, l’assessore Scalise ha affrontato con entusiasmo e determinazione il proprio incarico, mettendo a disposizione il proprio bagaglio di esperienze e di conoscenze e cercando non solo di risolvere le piccole emergenze quotidiane, ma anche di intercettare risorse e programmare opere e interventi di più ampio respiro. 

Su queste voglio concentrarmi, ricordando in primis quell’autentico miracolo che è stato l’intervento di riqualificazione dello Stadio Ceravolo che ha consentito al Catanzaro, in tempi record per una pubblica amministrazione, di disputare il campionato di serie B e di incassare importanti attestati di stima dagli addetti ai lavori. Altrettanto valore strategico hanno assunto i programmi sull’efficienza energetica, messi in campo per dotare di servizi innovativi le scuole e gli immobili comunali, così come gli investimenti senza precedenti sulla depurazione e sul collettamento fognario in un settore rimasto fermo da troppo tempo.


Fino all’ultimo, Scalise ha voluto seguire di persona anche l’idea progettuale legata all’abbattimento del passaggio a livello del quartiere Lido e alla futura realizzazione di una nuova viabilità, grazie al proficuo dialogo avviato con Rfi. Da questa strada già tracciata, l’amministrazione ripartirà per portare avanti gli impegni assunti e aggiungere nuovi tasselli alla visione di una città che vuole crescere attraverso la riqualificazione dei servizi con un’impronta moderna e sostenibile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *