Riceviamo e pubblichiamo
Il sindaco, Nicola Fiorita, ha rivolto le sue felicitazioni e i suoi auguri di buon lavoro a Franco Basile, neo eletto coordinatore del Gruppo comunale di Protezione Civile. “Come suol dirsi, è l’uomo giusto al posto giusto – ha detto il primo cittadino – con l’esperienza che serve, accumulata lungo anni di impegno sul territorio spesi nei ranghi della Polizia Locale e che sono certo si riveleranno preziosi per il nuovo compito che lo attende. Dunque buon lavoro a lui e al Consiglio direttivo che lo affiancherà e che si caratterizza anch’esso per il marcato profilo tecnico. Senza dimenticare, naturalmente, i volontari che assolvono a un impegno tanto delicato quanto difficile al servizio della città. Non deve mancare infine – ha concluso Fiorita – un doveroso ringraziamento a Maurizio Ferragina, che con grande senso di responsabilità ha traghettato il gruppo in anni complicati, dimostrandosi sempre pronto e disponibile ogni volta che le circostanze lo hanno richiesto”.
Auguri a Basile
L’assessore con delega alla Protezione Civile, Giorgio Arcuri, ha rivolto gli auguri di buon lavoro ai nuovi organi del Gruppo comunale Catanzaro, eletti nel corso dell’assemblea che si è svolta ieri a Palazzo De Nobili. “Prima di tutto a Franco Basile, neo coordinatore – ha detto Arcuri. Lo attende un compito impegnativo che, sono sicuro, Basile svolgerà al meglio. Possiede le competenze e l’esperienza necessarie, acquisite nel corso di una lunga e brillante carriera in Polizia Municipale. Quindi conosce il territorio e in più gode di grande fiducia nel Gruppo, a giudicare dal pressoché unanime consenso con lui l’assemblea lo ha chiamato al ruolo di coordinatore. Sarà affiancato da un direttivo di tecnici – ha aggiunto Arcuri – e questo, insieme con il lavoro sempre prezioso e irrinunciabile dei volontari, è una ulteriore garanzia rispetto all’efficienza e all’efficacia che un Gruppo comunale di Protezione Civile deve continuare a garantire al Capoluogo e alla cittadinanza tutta”.
Campo basket Lido
Il consigliere comunale Fabio Celia esprime grande soddisfazione per i risultati del “Gigi Dattilo PlayGround”, il torneo di streetbasket cittadino, che è attualmente in corso di svolgimento a Piazza Brindisi, nel quartiere Lido di Catanzaro. Giunto quest’anno alla sua XII edizione, il torneo si sta rivelando un grande successo, attirando un numero crescente di partecipanti e spettatori.
Inoltre, per la prima volta, il “Gigi Dattilo PlayGround” è stato accreditato come tappa nazionale del circuito FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) “EstaTHE 3×3 Streetbasket Italia” e del circuito “LB3”, diventando così una kermesse di livello nazionale.
“Negli ultimi anni, grazie anche al supporto e all’impegno dell’amministrazione comunale, questo torneo ha visto una crescita costante a livello nazionale. È una bellissima esperienza che va oltre il semplice gioco, promuovendo lo sport come strumento di inclusione e socialità. Siamo fieri di poter ospitare un evento di tale portata nella nostra città e continueremo a sostenere iniziative che valorizzano lo sport e i suoi valori.
Il torneo offre l’opportunità di vivere emozionanti partite di basket e di creare legami forti tra tutti i partecipanti, rendendo Piazza Brindisi il cuore pulsante dello streetbasket italiano per questi giorni”, ha dichiarato il consigliere Fabio Celia.
Pippone referendum Antiautonomia
“Siamo partiti col piede giusto. Sono già tante le firme per chiedere il referendum abrogativo della brutta legge sull’autonomia differenziata. Potremmo accontentarci di raccogliere in Calabria 20mila firme, ma noi dobbiamo mirare ad un risultato più importante, anche 50mila firme, per dimostrare la forte contrarietà del popolo Calabrese ad una riforma che creerà due Italie, una con i piedi in Europa e l’altra risucchiata dalle aree della depressione economica e sociale. Sarebbe questo un risultato straordinario. Non potranno fermarci né le tattiche dilatorie delle Istituzioni regionali né le ambiguità di chi dovrebbe tutelare le nostre Comunità e invece si piega alle logiche di partito. Vamos adelante.