Comune Catanzaro - Palazzo De NobiliComune Catanzaro - Palazzo De Nobili

Riceviamo e pubblichiamo

“Desta preoccupazione la richiesta urgente che le organizzazioni sindacali hanno rivolto al sindaco Fiorita per approfondire la tematica del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani differenziati e in particolare dei contenuti del bando per l’assegnazione del servizio medesimo”. Lo scrive in una nota il consigliere comunale Francesco Scarpino, il quale sottolinea “l’assoluta necessità di garantire, in via prioritaria, gli attuali livelli occupazionali. Serpeggia il timore che possano andare persi dei posti di lavoro – continua Scarpino – e già questo mi spinge a manifestare la mia vicinanza e la mia piena solidarietà ai lavoratori. Seguirò la vicenda da vicino e spero di poter partecipare all’incontro tra le OOSS e il sindaco, per essere concretamente al fianco dei lavoratori, consapevole che hanno reso un buon servizio alla collettività ma soprattutto consapevole di cosa significhi avere un lavoro e quindi poter portare a casa il pane. Ho fiducia, tuttavia, che anche l’Amministrazione abbia anch’essa tale consapevolezza e che quindi ogni timore per il futuro possa essere scongiurato. Per quel che mi riguarda, sarò in prima fila perché questo accada”.

Raccolta firme contro Autonomia

Gianmichele Bosco, Presidente del Consiglio Comunale di Catanzaro, sarà presente alla raccolta firme per indire un referendum abrogativo sull’autonomia differenziata. L’iniziativa si terrà oggi alle ore 19:00 sul lungomare di Catanzaro (Terrazza Saliceti).

Secondo Bosco, “l’autonomia differenziata, proposta dal Governo Meloni che si proclama per la “Nazione”, rappresenta una minaccia all’unità del Paese. Questa riforma mira a frammentare l’Italia in 20 staterelli autonomi, favorendo le regioni più forti e creando disparità inaccettabili tra i cittadini. Si tratta di un modello che spacca il Paese e mina i principi di solidarietà e uguaglianza su cui si basa la nostra Costituzione”.Il Presidente ha anche ricordato che il Consiglio Comunale di Catanzaro si era già espresso chiaramente su questo tema, approvando una risoluzione in Aula a marzo del 2023.

“La nostra posizione è ferma: diciamo no a una riforma che divide e indebolisce l’Italia, e in particolare le fasce più deboli per cui sarà più difficile accedere a servizi essenziali quali sanità, istruzione e welfare. Per questo, invito le persone che hanno a cuore il bene collettivo, di unirsi alla battaglia per fermare una legge ingiusta che porterà a un aumento delle differenze sociali a favore dei più ricchi”. 

Rotatoria Lucrezia d.V.

Grazie alla positiva interlocuzione tra Amministrazione Comunale e Anas, quest’ultima ha avviato i lavori per realizzare una rotatoria su via Lucrezia della Valle all’altezza dell’attuale impianto semaforico, in corrispondenza di via della Stazione, così come concordato lo scorso 10 luglio in sede di COV, il Comitato operativo per la viabilità. Quest’ultimo si è riunito in prefettura per discutere sulla gestione del sistema complessivo che sarà necessario allestire in seguito alla chiusura, prevista da ANAS, di una delle due canne – quella in direzione Catanzaro lungo la statale 280 “Due Mari” – della galleria “Sansinato”, oggetto di un importante lavoro di adeguamento e riqualificazione strutturale.

La rotatoria sarà realizzata a cura di Anas, che ha già avviato i lavori, in configurazione inizialmente provvisoria per poi diventare definitiva subito dopo un breve periodo di verifica della sua efficacia.

I benefici attesi potrebbero andare al di là delle necessità contingenti, offrendo al traffico veicolare la possibilità di scegliere via Lucrezia Della Valle, “libera” dalla strozzatura del semaforo, come via alternativa di accesso al centro storico deviando in direzione di viale dei Normanni, più agevolmente raggiungibile, piuttosto che proseguire verso viale De Filippis. La rotatoria, inoltre, resta comunque una interessante e sempre apprezzata alternativa nella gestione degli incroci, consentendo una maggiore fluidità del traffico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *